
La Biblioteca dei piccoli “Favolandia”, istituita nell’aprile del 2014, per volontà dell’Assessore alla P.I. Giancarla Zaccaro d’intesa con la Biblioteca Comunale “P. Catucci” è, da allora, una continua fucina di iniziative. Promuove, nell’ambito del progetto N.p.L., attività atte a far conoscere il piacere e l’importanza della lettura, come opportunità educativa per i bambini; a sviluppare nei genitori un atteggiamento ricco di curiosità e di aspettativa che porti nei bambini il piacere di avvicinarsi al libro, con la possibilità di “giocarlo”, “sentirlo”, “smontarlo” e “rimontarlo”.
Il raccontare favole e il loro ascolto è una delle principali vie attraverso le quali il bambino impara a riconoscere le emozioni, proprie e degli altri (paura, tristezza, rabbia, gelosia, curiosità, gioia, noia…). Il narrare - ascoltare arricchisce anche potentemente la relazione affettiva fra adulto e bambino, rendendola più forte, più modulata, più “di grande spessore”. Sono questi i presupposti che anche quest’anno, facendo tesoro della positiva esperienza dello scorso anno, hanno portato l’ass.re Zaccaro e la Biblioteca “P. Catucci”, con la proficua collaborazione dei tre Istituti Comprensivi: “De Amicis-Manzoni”, “Pascoli-Andria” e “San G. Bosco”, ad organizzare un corso di formazione a cura del pedagogista/formatore dott. Mariano Di Mario.
Un nuovo progetto formativo “Accompagniamoli con la lettura” arricchito di contenuti in linea con i frequenti cambiamenti che caratterizzano il processo di crescita del bambino:
26/03/2015 | La genitorialità: incontrarsi per accogliere insieme |
23/04/2015 | L’importanza della relazione per lo sviluppo cognitivo del bambino |
19/05/2015 | La lettura da zero a sei anni: perché, come, dove e quando I.C. “Pascoli–Andria” - Plesso Andria |
Ogni incontro, rivolto a genitori e insegnanti, è costituito da tre momenti: introduzione, lezione in power point, dibattito.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui