
Il gruppo Indipendente, composto dai consiglieri Francesca Laghezza, Giovanni Quero e Giuseppe Esposito, chiede di trovare una soluzione idonea alla problematica legata alla sicurezza dei ragazzi.
Si parla, infatti, di attraversamento pedonale e traffico nei pressi degli istituti scolastici: la proposta è quella di assicurare la presenza di un precettore del reddito di cittadinanza con il compito di favorire l’attraversamento pedonale dei ragazzi e disciplinare il traffico nelle ore di ingresso e uscita dall’istituto, situazione resa complicata anche dalle auto parcheggiate in doppia fila.
Inoltre, si propone il contributo dei precettori in attività che riguardano il decoro urbano (pulizia, riqualificazione e manutenzione delle aree verdi e degli spazi comunali) e supporto alle persone fragili della comunità.
Il gruppo afferma: «Sapere che i cittadini massafresi hanno trovato un’occasione di lavoro in un momento come questo, assume un valore ancora più significativo mentre il mondo occupazionale è stato messo a dura prova dalla crisi finanziaria generata dall’emergenza sanitaria da Covid. Pertanto, sarebbe auspicabile che l’amministrazione tutta si impegni ad attuare, implementare e coordinare progetti utili alla collettività, in modo particolare in ambito sociale, ambientale e di tutela dei beni comuni, in base ai bisogni e alle esigenze della città di Massafra ai quali rispondere anche attraverso il contributo dei percettori del reddito di cittadinanza.
I PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita e, se gestititi bene, sono strumenti utili sia per chi lo riceve, a livello economico e psicologico, sia per la collettività. È così che li vogliamo intendere: un’occasione per un sostegno temporaneo a chi è in difficoltà finalizzato al reinserimento lavorativo».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua cittĂ direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui