news ed eventi CIA

Prodotti potenzialmente dannosi: maxi sequestro in provincia di Taranto

Controlli della Guardia di Finanza Controlli della Guardia di Finanza

Negli ultimi giorni, le Fiamme Gialle del Comando provinciale di Taranto hanno eseguito inalcune aziende ed esercizi commerciali di Taranto, Laterza, Manduria, Sava e Maruggio, mirati controlli a contrasto dell’illecita commercializzazione di prodotti non conformi e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.

Gli interventi, eseguiti dai finanzieri del gruppo di Taranto, della compagnia di Manduria e della tenenza di Castellaneta, hanno permesso di individuare e sottoporre a sequestro oltre 1,5 milioni di prodotti di vario genere, tra i quali articoli in plastica per uso alimentare, bigiotteria e cosmetici privi delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”. 

Tra i prodotti sottoposti a sequestro figurano piatti in plastica, sulle cui confezioni era indebitamente impresso il logo “MOCA” (materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti) pur in assenza del pertinente “certificato di conformità” prescritto per legge.

All’esito degli interventi i finanzieri tarantini hanno proceduto a segnalare alla competente autorità i titolari di 8 delle rivendite interessate dai controlli.

Le indagini della Guardia di Finanza proseguono e sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera nonché al recupero a tassazione dei ricavi derivanti dalle condotte illecite accertate.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 12 ottobre

Osmairm, in collaborazione con Special Olympics Italia Team Puglia, organizza ...

La Redazione - lun 14 ottobre

Un giocatore di Laterza ha vinto 5mila euro grazie a un 7 Doppio Oro al concorso del 10eLotto di sabato 12 ottobre. ...

La Redazione - mar 15 ottobre

Oggi pomeriggio, alle 18 in vico Fornaci a Laterza, si svolgerà l’evento “Aspettando ...