
Prosegue incessante l'impegno del Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto nella prevenzione delle truffe, attraverso incontri informativi e campagne di sensibilizzazione su tutto il territorio della provincia jonica.
L'ultima iniziativa si è svolta nella chiesa del Sacro Cuore di Massafra, dove, al termine della santa messa, è stato organizzato un incontro per informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare gli anziani, sul problema delle truffe.
A portare la voce dei Carabinieri e i consigli per poter prevenire questi subdoli reati è stato il capitano Gerardo Manzolillo, Comandante della Compagnia di Massafra dal 9 settembre scorso, forte di una pluriennale esperienza maturata presso il Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Frascati.
Durante l'incontro, partecipato e sentito, il Capitano ha illustrato le diverse tipologie di truffa in cui si può incorrere, fornendo indicazioni e consigli per evitarle. A tal fine, sono stati citati anche diversi casi reali, alcuni dei quali con lieto fine grazie anche ai consigli ricevuti durante questi incontri, rivelatisi determinanti per le vittime. Particolare attenzione è stata dedicata ad illustrare le truffe telefoniche che inducono le vittime a preparare denaro e gioielli con pretesti vari, per poi consegnarli a faòsi incaricati di pubblici servizi, forze dell'ordine, medici o avvocati.
In ultimo, l'Ufficiale ha sottolineato l'importanza di partecipare a questi incontri formativi, che hanno contribuito significativamente alla diminuzione delle truffe e ha ribadito alcuni consigli fondamentali per evitarle: nessun operatore delle Forze di Polizia, in divisa o in borghese, è autorizzato a prelevare denaro o beni preziosi; non aprire mai la porta a sconosciuti o incaricare i bambini di farlo; diffidare sempre dalle apparenze; limitare la condivisione di informazioni personali su internet; in caso di dubbi o sospetti, contattare immediatamente la locale Stazione Carabinieri o il 112 NUE.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui