news ed eventi CIA

Premio Stefano Milda, al via le iscrizioni

Stefano Milda Stefano Milda © ViVi

Al via la seconda edizione del "Premio Stefano Milda", un concorso narrativo rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Massafra e dei comuni limitrofi.

Promosso dal liceo classico Domenico De Ruggieri di Massafra in collaborazione con la Casa Editrice Deascuola e la rete "#GRAVINART4.0", il concorso invita i giovani partecipanti a riflettere su una tematica tanto attuale quanto importante: "La scuola che vorrei… Per una comunità educante nel segno dei fondamenti civici".

L'iniziativa, che ha preso il via con la pubblicazione del bando, si propone di stimolare negli studenti una riflessione profonda sul ruolo della scuola come luogo di crescita, apprendimento e formazione civile. Attraverso un racconto, i ragazzi avranno l'opportunità di esprimere come immaginano una scuola ideale, un luogo sicuro dove sognare, crescere, imparare e, soprattutto, formarsi come cittadini responsabili.

Il concorso, aperto a tutti gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado della zona, intende promuovere la scrittura creativa come strumento per riflettere sull’educazione, attraverso una forma di espressione che stimola il pensiero critico.

Il Premio Stefano Milda vuole anche rendere omaggio alla figura di Stefano Milda, un educatore e promotore di iniziative culturali legate al mondo della scuola, a cui è intitolato il concorso. Gli studenti partecipanti avranno tempo per inviare le loro opere fino alla scadenza prevista, e i vincitori saranno premiati con riconoscimenti simbolici che sottolineano l’importanza della scrittura e della riflessione civile.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Liceo "De Ruggieri" di Massafra.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 22 aprile

Due ex tesserati Virtus Massafra, Rocco Esposito e Michele Ricci, hanno conquistato il titolo ...

La Redazione - mer 23 aprile

Sarà un momento di raccoglimento e profonda commozione quello che si terrà questa sera, ...

La Redazione - mer 23 aprile

«Solo il 5% dei lavori realizzati in otto anni»: l’Anac accusa ...