
Al massafrese Fulvio Paglialunga il premio "Giornalista di Puglia 2020" per la sezione Sport.
Il premio "Giornalista di Puglia", giunto alla XVII edizione, è intitolato a Michele Campione ed è organizzato dal Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, in collaborazione con Regione Puglia, Città metropolitana di Bari, Comune di Bari, Università degli Studi di Bari, ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Bari-Bitonto e d'intesa con la famiglia Campione.
Paglialunga riceverà il riconoscimento il 1° marzo al teatro Petruzzelli di Bari per l'articolo "Al derby pensiamo un'altra volta" pubblicato nella sezione sport de "Il Foglio", nel quale ha raccontato come le tifoserie più accese del Cile, rivali sul campo, stavano partecipando unite alle proteste di piazza contro il governo liberista di Sebastián Piñera. Proteste che hanno portato fino alla sospensione definitiva del campionato, poichè i tifosi volevano che non si distogliesse l'attenzione dalle richieste di equità sociale del popolo, a cui si sono uniti anche i calciatori che hanno deciso di assecondare le rimostranze della gente cilena.
«Sono molto contento - commenta ai nostri microfoni Fulvio Paglialunga -, anche perché molti anni fa ho fatto una scommessa: provare a misurarmi altrove, lontano da casa. E questo premio mi riporta a casa e mi dice che, in fondo, la scommessa sta andando bene».
Il giornalista massafrese ha già vinto nel 2012 l'ambito premio, sempre nella sezione Sport, mentre nel 2017 ha ricevuto la "menzione speciale".
Fulvio Paglialunga, 42 anni, vive da qualche anno a Roma dove lavora come autore tv a Rai1 e come giornalista freelance per varie riviste (principalmente per "Il Foglio" e il "Venerdì" di "La Repubblica").
Nel 2017 è stato pubblicato il suo ultimo libro "Un giorno questo calcio sarà tuo", che racconta storie di padri e figli e di pallone.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui