
«Il sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante ha reso noto l'aggiudicazione dell'appalto per i lavori di potenziamento sulla tratta ferroviaria Potenza-Metaponto, un passo importante verso la realizzazione di un progetto di alta velocità che impatterà positivamente sulla connettività tra Napoli e Taranto».
Ha esordito così su Facebook l'onorevole Vito De Palma sottolineato l'importanza dell'opera e la sua rilevanza per il territorio.
«L'opera - ha spiegato l'onorevole Vito De Palma - prevede il potenziamento, con caratteristiche di alta velocità, della direttrice ferroviaria Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto. Una volta completata, la tratta Napoli-Taranto (via Battipaglia) richiederà soltanto 3 ore e mezza anziché 4 ore per essere percorsa e la capacità della linea aumenterà da 4 a 10 treni all'ora. Inoltre, la linea ferroviaria sarà adattata per consentire il passaggio di treni merci, potenziando ulteriormente la logistica della zona.
L'intero appalto ha un valore di 239 milioni di euro, finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e la conclusione dei lavori è prevista per il 2026».
L'onorevole De Palma ha sottolineato come questa sia un'opera che aveva promesso di seguire durante la legislatura, e ha ringraziato il sottosegretario Ferrante per la sua attenzione costante a questo progetto e alle opere commissariate.
L'onorevole De Palma ha concluso affermando che continuerà a monitorare da vicino l'evoluzione dei cantieri fino al completamento dei lavori, evidenziando come questo potenziamento contribuirà a migliorare la qualità del trasporto ferroviario e a rafforzare la competitività e l'attrattività del territorio.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui