L'automobile costituisce una spesa piuttosto gravosa per moltissime famiglie, dato che comporta il pagamento del bollo così come alcuni costi di gestione legati alla manutenzione e alla riparazione di eventuali guasti. Il tutto senza contare il prezzo del carburante, di nuovo in crescita dopo la flessione che era stata registrata a partire da aprile.
Anche l’assicurazione auto, essendo un prodotto obbligatorio, rappresenta una spesa fissa con cui confrontarsi, motivo per cui attualmente sul web è in atto una vera e propria caccia al risparmio, alla ricerca di una polizza conveniente e al contempo in linea con le proprie esigenze.
Difatti, che si tratti di un rinnovo di una RC Auto già stipulata o della sottoscrizione di un nuovo contratto, oggi la scelta di una polizza passa sempre per il confronto. La comparazione di diverse compagnie e delle relative proposte sul mercato permette di scegliere una assicurazione auto più vantaggiosa, in modo da adempiere agli obblighi relativi alla RCA, ma con un significativo taglio dei costi.
Come risparmiare sull’assicurazione auto
La fase di confronto che precede la scelta di una polizza oggi viene facilitata e supportata da appositi portali di comparazione che offrono un veloce servizio di calcolo del preventivo dell'RC auto.
L’importante sarà affidarsi a un sito comparatore affidabile, come per esempio Facile.it, che a fronte del inserimento di poche e semplici informazioni, tra cui i dati anagrafici del sottoscrittore, la targa e i dati del veicolo, restituisce un prospetto estremamente accurato con i prezzi delle RCA formulati dalle più importanti compagnie assicurative: dal confronto di tutte le proposte si può valutare ogni soluzione in modo più semplice, così da capire quale sia l’assicurazione auto online più in linea con le proprie necessità.
Online, oltre ai premi, si può risparmiare anche su tantissimi altri aspetti, dal momento che molte polizze offrono formule piuttosto convenienti accompagnate da sconti e proposte vantaggiose.
Abbattere i costi dell'RC Auto scegliendo la polizza giusta
La caccia al risparmio che ogni giorno coinvolge migliaia di consumatori oggi è supportata da un'offerta piuttosto allettante. Per abbattere l'impatto che i costi delle RCA possono avere sul bilancio familiare, oltre a scegliere una polizza dal costo più basso, si può ad esempio optare per una proposta assicurativa a rate, con la quale è possibile versare i premi in più importi mensili con addebito diretto e senza dover stipulare un finanziamento.
Molto spesso, inoltre, alcune compagnie offrono l'accesso a scontistiche che prevedono, in seguito all'acquisto o al rinnovo di una RCA, una riduzione del premio dell'assicurazione di una seconda vettura intestata a un familiare convivente, garantendo un importante risparmio sui costi in presenza di due o più veicoli da assicurare.
Infine, scegliendo una compagnia assicurativa che consenta la sospensione gratuita della polizza, nel caso in cui l'auto per qualche mese o settimana resti inutilizzata, si può risparmiare sui costi già esborsati.
La sospensione permette infatti di dilatare la copertura per un intervallo di tempo equivalente al periodo di inattività, recuperando i costi sostenuti estendendoli sui periodi di reale fruizione.
Tutti i fattori che incidono sui premi di un'assicurazione auto
Nelle fasi di comparazione delle assicurazioni che precedono una nuova stipula o un rinnovo, a entrare in gioco non sono solo i premi. Difatti, non esiste un'assicurazione auto che possa dirsi conveniente in maniera universale, ma solo polizze che possono dirsi vantaggiose poiché più rispondenti alle specifiche esigenze del sottoscrittore.
Il costo di un'RCA standard, ovvero la copertura obbligatoria che tutela il sottoscrittore dai danni causati in caso di sinistro a cose e a persone, non dipende soltanto dalla compagnia, bensì dai massimali, ovvero le cifre massime indennizzabili in caso di sinistro per coprire i danni causati a cose o a persone.
Conoscere questi valori e confrontarli permette di scegliere la proposta più conveniente o più indicata alle proprie esigenze, con l'ulteriore opportunità di richiedere, all'occorrenza, un'estensione dei massimali per avere una copertura maggiore in caso di sinistro.
L'assicurazione auto può essere inoltre personalizzata sulla base delle specifiche esigenze tramite numerosissime garanzie accessorie: furto e incendio, polizza kasko, infortuni del conducente, atti vandalici, tanto per citarne alcune. Si tratta di una gamma di estensioni della copertura che permettono di tutelarsi da tutti quei danni che possono verificarsi nella vita di un veicolo.