
Si è tenuto giovedì 8 maggio nella sala giunta del Comune di Ginosa un incontro tecnico-istituzionale promosso dall’amministrazione comunale per avviare il percorso di attuazione della legge regionale sul Piano Casa.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti degli ordini professionali, delle associazioni di categoria e delle istituzioni locali.
Durante il confronto, è stata condivisa la bozza della proposta di delibera consiliare che definirà ambiti, criteri e premialità applicabili sul territorio. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla rete delle professioni tecniche Ionica, coordinata dall'ingegnere Gigi De Filippis, per la disponibilità e la collaborazione offerta.
«L’obiettivo è intervenire nelle aree urbane caratterizzate da bassa qualità edilizia – ha dichiarato il sindaco Vito Parisi – promuovendo interventi di demolizione e ricostruzione, e in alcuni casi di delocalizzazione, per favorire la rigenerazione urbana.
In questi mesi, l’ufficio Urbanistica ha commissionato uno studio approfondito sull’intero territorio comunale, per analizzare la densità edilizia e la dotazione di standard urbanistici. Questo lavoro, che riteniamo un vero atto di pianificazione, rappresenta un’occasione concreta per elevare la qualità edilizia e architettonica della nostra città».
Per proseguire nel percorso di confronto e trasparenza, è stato fissato un incontro pubblico rivolto a professionisti, imprese e operatori del settore edilizio: si terrà lunedì 19 maggio, alle 16 nella sala consiliare.
Durante l’incontro saranno illustrati gli ambiti interessati da premialità volumetriche, le condizioni e opportunità per la delocalizzazione e le modalità di presentazione delle istanze previste dalla normativa regionale.
L’amministrazione comunale, infine, invita tutti i soggetti coinvolti nella progettazione, costruzione e trasformazione del territorio a partecipare attivamente.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui