news ed eventi CIA

PERCORSI, MUSICA DI QUALITÀ NELLA CITTÀ DEL MITO

PERCORSI, MUSICA DI QUALITÀ NELLA CITTÀ DEL MITO PERCORSI, MUSICA DI QUALITÀ NELLA CITTÀ DEL MITO | © Castellaneta

Il museo Valentino, la chiesa dell'Assunta e il borgo antico di Castellaneta: tre luoghi differenti e suggestivi per la tre giorni di "Percorsi".



Venerdì 13 con inizio alle 20, infatti, ci sarà la serata inaugurale di questa piccola ma intensa rassegna musicale, organizzata dalla civica scuola di musica “Arcangelo Corelli” in collaborazione con la fondazione "Rodolfo Valentino", la Diocesi e il Comune di Castellaneta, il Fai ed "Sos Castellaneta". Nell'incantevole ambientazione della chiesa dell' Assunta, quindi, il chitarrista Antonio Rugolo presenterà il suo ultimo cd dedicato all'opera del compositore Guido Santorsola con una conferenza-concerto incentrata sulla relazione di un altro musicista, Frederic Zigante, ormai veterano delle masterclass organizzate dalla scuola "Arcangelo Corelli". La serata si chiuderà con un ricco buffet curato dallo chef Pino Stasolla del ristorante "Porta di Mezzo".

Il giorno successivo, sabato 14, a partire dalle 18 protagonista assoluto sarà il centro storico, con quattro chiese per quattro esecutori: un concerto itinerante che farà tappa in suggestive chiesette del borgo antico di Castellaneta, dove si esibiranno i chitarristi Sara Palmisano, Valerio Celentano, Nicola Porfido e Nicola Montella. Le locations interessate all'evento saranno Santa Caterina da Bologna, Santa Maria del Rifugio, San Giovanni al Muricello e Santa Maria dell'Aiuto.

"Percorsi" terminerà domenica 15 al museo Valentino. Alle 20, infatti, inzierà il concerto dedicato a Luciano Berio ed eseguito alla chitarra da Andrea Monarda. L'introduzione sarà a cura di Zigante. Anche domenica la serata si concluderà con un buffet.

L'ingresso ad ogni appuntamento di "Percorsi" sarà completamente gratuito.

Gabriele Semeraro

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 30 agosto

A Castellaneta Marina monta la protesta tra i proprietari ...

Dario Benedetto - ven 30 agosto

Trentanove lunghissimi anni di servizio di cui almeno 20 trascorsi tra ...

Gabriele Semeraro - sab 31 agosto

In questi giorni la parrocchia San Michele Arcangelo di Castellaneta sta festeggiando Gesù ...