
Massafra si prepara a vivere due serate speciali con la prima edizione di Massafra sotto le stelle, organizzata dall'associazione Terra di Puglia, in programma venerdì 22 e 29 agosto alle 19. Un percorso suggestivo guiderà i partecipanti attraverso i luoghi simbolo del centro storico, alternando spiegazioni storiche, brevi spettacoli e degustazioni di prodotti tipici.
La passeggiata prenderà avvio da piazza Garibaldi, dove saranno illustrate la piazza stessa, la torre dell’orologio e la chiesa di San Benedetto. Il cammino proseguirà lungo la scalinata di via Lopizzo con una rappresentazione teatrale dedicata alla leggenda di Greguro e Magarella.
Seguirà la visita alla chiesa Madre, con discesa nei sotterranei e nella cappella del purgatorio. All’uscita, i volontari di Sorriso francescano offriranno una bevanda fresca.
Il percorso farà tappa all’oleificio Notaristefano, dove sarà possibile visitare l’antico frantoio e degustare bruschette con olio locale. Si salirà poi verso la zona del Gesù Bambino, con sosta nei locali di Sorriso francescano per l’uso dei servizi e l’assaggio delle tradizionali pettoline condite con pepe, sale e scorza di limone.
La visita proseguirà all’interno della chiesa, dove sarà raccontata la storia del luogo e il miracolo ad esso legato. Gran finale alla Topaia, con degustazione di orecchiette alla Monte Bianco e vino Amastuola, accompagnati dalla musica di Antonello Tannoia alla fisarmonica, al tamburello o alla chitarra.
Info e prenotazioni: 320 4448057 - 347 7068093

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui