
Conclusi i lavori del parco eolico, da oggi il colosso svizzero BKW è definitivamente il nuovo proprietario.
BKW SA ha oggi definitivamente concluso il processo di acquisizione del parco eolico di Castellaneta (Italia) iniziato a fine Aprile 2012 con la firma del contratto d'acquisto del progetto tra BKW e il gruppo industriale Tozzi. L'esecuzione del contratto è avvenuta secondo i tempi (entro il primo trimestre 2013) e modi dell'accordo, ossia a completamento dei lavori del parco eolico.
L'impianto, della potenza complessiva pari a 56 MW è oggi pienamente in esercizio. Le parti hanno deciso di mantenere il riserbo sul valore complessivo della transazione. Con questa operazione la BKW, leader nel settore della produzione di energia eolica in Svizzera, consolida la propria posizione anche all'estero.
La BKW è un colosso svizzero che opera nel campo della produzione e vendita di energia, con un ventaglio produttivo che va dall'idroelettrico al termoelettrico. In Puglia gestisce già altri sette impianti eolici. La BKW ha investito ad oggi nel settore eolico oltre un miliardo di franchi svizzeri (pari a circa 820 milioni di euro), ed oggi dispone di un moderno ed efficiente portafoglio di impianti eolici operativi pari a circa 400 MW e corrispondenti ad una produzione annuale di circa 800 milioni di chilowattora. BKW gestisce un totale di 211 turbine eoliche, di cui 110 in Italia (225 MW), 85 in Germania (145 MW), e 16 in Svizzera (22 MW).
Redazione ViVi Castellaneta
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui