Il periodo di transizione è ufficialmente terminato: da oggi a Castellaneta il conferimento dei tessili sanitari (pannolini, pannoloni e traverse) avverrà tramite gli «Id Box»: isole ecologiche intelligenti installate in diversi punti del centro abitato e della marina.
Tradotto in soldoni: eccezion fatta per il martedì mattina, giorno di conferimento porta a porta del secco-residuo, non sarà più possibile riporre questo tipo di rifiuto nei pressi del proprio domicilio.
Il nuovo servizio è rivolto a famiglie con bambini di età inferiore ai 36 mesi e a chi, per motivi di salute, necessita di ausili sanitari. I fruitori del servizio dovranno munirsi di una tessera elettronica nominativa rilasciata gratuitamente dall’ufficio Ambiente del Comune di Castellaneta previa compilazione di una particolare modulistica.
Addio quindi alle vecchie abitudini: da oggi si parte e Il Comune chiarisce: «Questa modalità garantisce sicurezza e tracciabilità del processo di smaltimento».
Le isole ecologiche a Castellaneta sono installate in via Roma 226, in via La Marina 5, in via San Rocco 58, in via San Martino 48, in via Guido Rossa 8 A, in via Giovanni Verga 34, in via Stazione 46 A e in via Sandro Pertini 1. A Castellaneta Marina, invece, in viale dei Pini 49.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui