
Le sezioni unite della Corte di Cassazione hanno sancito la regolarità della elezione dei consiglieri dell’Ordine di Taranto Adriano De Franco, Giuseppe Macrì e Nestore Thiery, difesi dall’avvocato Fedele Moretti.
Rigettati così i ricorsi proposti dall’Ordine di Taranto (all’epoca guidato dall’avvocato Giovanni Cigliola), dall’avvocato Fabrizio Nastri, e da altri consiglieri, rappresentati dall’avvocato Maria Casiello, che avevano impugnato le decisioni rese dal consiglio nazionale forense, anch’esse favorevoli agli avvocato Adriano De Franco, Giuseppe Macrì e Nestore Thiery.
In particolare le sezioni unite della Corte di Cassazione hanno chiarito che il mandato di durata infrabiennale, quale quello svolto daglia vvocati De Franco, Macrì e Thiery, non rientra nelle ipotesi utili per il calcolo del doppio mandato, come erroneamente ritenuto dalla commissione elettorale, e come richiesto dai ricorrenti in Cassazione.
Le sentenze, infine, hanno anche evidenziato e confermato i profili di conflitto di interesse che avevano caratterizzato la condotta di tre componenti della commissione elettorale, legati ad altrettanti candidati alle elezioni da parentela o rapporti di cointeresse professionale.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui