In occasione della "Giornata mondiale della Menopausa" che si celebra venerdì 18 ottobre, l’ospedale San Pio di Castellaneta aderisce alla seconda edizione dell’(H)Open Day sulla Menopausa organizzato dalla Fondazione Onda ETS.
L’iniziativa, che coinvolge in tutta Italia circa 160 ospedali del network “Bollino Rosa”, ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.
I servizi offerti nel presidio ospedaliero “San Pio da Pietrelcina” di Castellaneta sono rivolti a donne di età compresa tra i 50 e i 53 anni in pre-menopausa o in menopausa conclamata e prevedono sei visite ginecologiche da effettuarsi presso l’ambulatorio di colposcopia, ubicato al 1° piano, dalle 12:30 alle 15:30 del 18 ottobre.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, chiamando mercoledì e venerdì dalle ore 12 alle ore 14 al numero 099 8496707.
I servizi offerti da tutti gli ospedali del network, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.
Il “San Pio da Pietrelcina” ha ricevuto il riconoscimento del Bollino Rosa, che Fondazione Onda ETS dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Il network, composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale, si impegna a promuovere un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui