È in funzione dallo scorso martedì mattina il nuovo sportello curato dal personale di Acquedotto Pugliese e predisposto dal Comune di Castellaneta per assistere i cittadini in tutte le pratiche relative ai nuovi allacci alla rete idrica.
Lo ha reso noto il sindaco Gianni Di Pippa, chiarendo che lo sportello, allestito in via Salvo D'Acquisto 4, sarà operativo ogni martedì dalle 9 alle 12. «I residenti potranno richiedere informazioni e usufruire di tutti i servizi a pochi passi da casa - ha sottolineato il primo cittadino - evitando spostamenti».
La vicenda è chiaramente legata alla non potabilità dell'acquedotto comunale di Castellaneta: una gatta da pelare che, poche settimane fa, aveva indotto il sindaco Di Pippa a firmare un'ordinanza inequivocabile. Esattamente 90 giorni di tempo (a partire dal 3 novembre scorso) a tutti i cittadini serviti dall'acquedotto locale per richiedere ad Acquedotto Pugliese una nuova fornitura con conseguente dismissione della vecchia utenza comunale.
All'ordinanza era poi seguito uno scontro politico con le opposizioni, vari incontri pubblici e una fase di confronto con associazioni dei commercianti e degli agricoltori, amministratori di condominio, funzionari degli uffici comunali e tecnici di Acquedotto Pugliese.
In quest'ultimo frangente, Di Pippa aveva a più riprese assicurato la presenza di Aqp a Castellaneta, al fine di aiutare gli utenti a compiere tutte le pratiche necessarie per i nuovi allacci alla rete idrica.
L'obiettivo prefissato era quello di snellire l'iter burocratico con gli altri enti pubblici e di agevolare al massimo i cittadini e gli operatori commerciali, questi ultimi colpiti da controlli a tappeto ed improvvise chiusure temporanee disposte dai sanitari della Asl di Taranto.
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