
Si chiamerà "Bau Beach", sarà possibile accedervi presso l'arenile denominato "spiaggia libera Liquirizia" (tra Borgo Pineto e Riva dei Tessali) e sarà una spiaggia per cani di circa 1200 metri quadri.
Novità a Castellaneta Marina: con l'ordinanza firmata dal sindaco Di Pippa sarà infatti istituita questa nuova porzione di spiaggia in cui potranno accedere gli amici a quattro zampe, così come è previsto dalla legge regionale numero 56 del 2018.
In questa area tutti i cani, dalle 9 alle 19 dal 1 giugno al 30 settembre potranno avere libero accesso. I padroni però dovranno rispettare una serie di obblighi e direttive volti a garantire l'igiene ambientale e il benessere animale.
Dovranno per esempio dotarsi di un guinzaglio e porre in essere tutte le cautele atte a garantire la propria e l’altrui incolumità, compresa quella degli animali.
Possono accedere alla spiaggia esclusivamente i cani regolarmente iscritti all'anagrafe canina. I fruitori dell’area libera devono essere dotati di paletta e sacchetti per la raccolta delle deiezioni solide dell’animale, le quali devono essere rimosse tempestivamente e depositate nei preposti contenitori, le deiezioni liquide, invece, devono essere dilavate con abbondante acqua di mare al fine di disperderle.
L’accompagnatore deve sistemare una ciotola con acqua sempre presente e accessibile all'animale e provvedere per la zona d’ombra. Nell’Ordinanza sono contenute una serie di altre specifiche prescrizioni che disciplinano la fruizione della Bau Beach.
«L’individuazione di uno spazio dog friendly rappresenta una possibilità molto gradita ai cittadini e ai turisti che avranno a disposizione un'area per condividere in tranquillità le giornate al mare con i loro gli amici a quattro zampe» ha dichiarato il sindaco Di Pippa.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui