news ed eventi CIA

"Non dirmi che hai paura": un film internazionale girato anche a Castellaneta Marina

Non dirmi che hai paura Non dirmi che hai paura © Sinossi Film

Dal 5 dicembre scorso è nelle sale cinematografiche italiane: "Non dirmi che hai paura", potente film diretto da Yasemin Şamdereli e ispirato al'omonimo libro di Giuseppe Catozzella, vincitore del Premio Strega Giovani 2014, è stato girato anche a Castellaneta Marina.

La pellicola racconta la vera storia di Samia Yusuf Omar, una giovane atleta somala che, sfidando la guerra e il regime, ha insegnato al mondo il vero significato di coraggio e speranza.

Una storia di resilienza e speranza racchiusa in un progetto cinematografico internazionale: con una regia che mescola sensibilità e potenza visiva, "Non dirmi che hai paura" è stato girato in diverse località, tra cui come detto Castellaneta Marina, che ha ospitato le riprese nell’estate del 2023 supportate della casa di produzione cinematografica locale Sinossi Film, fondata da Pietro Manigrasso. Quest'ultimo, si è occupato della selezione e della gestione delle comparse.

La collaborazione tra cinema italiano, tedesco e belga ha dato vita a un film che racconta una storia e allo stesso tempo porta con sé il messaggio di una speranza che va oltre i confini.

Non dirmi che hai paura è un'incredibile storia di coraggio: non è solo un film sulla sportività, è un tributo alla forza della volontà umana e una riflessione sul valore della libertà in un mondo spesso segnato dalla violenza e dalla discriminazione. Una storia che, in un’epoca segnata dalle migrazioni forzate e dalle lotte per i diritti civili, tocca le corde più profonde dell’animo umano.

Il film è prodotto da Indyca, in collaborazione con Rai Cinema, Neue Bioskop, Tarantula, e Bim Produzione, con la coproduzione di Momento Film, Voo, Be Tv, Shelter Prod, e Film i Väst. La post-produzione e l’editing sono stati curati da The Piranesi Experience, Cinepost, e Pont Neuf Productions. Fandango si occupa della distribuzione.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Gabriele Semeraro - sab 14 dicembre

La struttura semplice dipartimentale di Pediatria dell’ospedale “San ...

La Redazione - dom 8 dicembre

Nel giorno dell’Immacolata la Pv Scouter Castellaneta è attesa dal posticipo domenicale ...

Silvio Trisolini - dom 8 dicembre

Festa dell’Immacolata a Castellaneta. ...