La Corte di Appello di Taranto ha confermato la sentenza di assoluzione nei confronti dell’ex sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti, accusato di diffamazione aggravata nei confronti del consigliere comunale Agostino De Bellis.
La vicenda risale alla campagna elettorale per l’elezione a sindaco di Castellaneta del 2017: Gugliotti, reduce dal suo primo mandato, era candidato alla carica di primo cittadino in contrapposizione a Giambattista Di Pippa (Castellaneta Rinasce), Raffaele Rochira (Movimento 5 Stelle) e Donatello Lemma (Un’altra Città).
Secondo De Bellis, allora candidato al consiglio comunale per il Movimento 5 Stelle, Gugliotti avrebbe pronunciato espressioni lesive della sua reputazione durante il suo comizio di chiusura. Inoltre, avrebbe proiettato vignette dal contenuto denigratorio che ritraevano proprio De Bellis, oggi membro della maggioranza Di Pippa.
Non è tutto: Gugliotti, si legge tra le righe della denuncia, era imputato anche per aver accusato De Bellis di accordi illeciti e collusioni con persone dedite ad affari illegali nel settore dell’eolico, capaci di influenzare l’esito democratico delle elezioni.
Per questi motivi, il pubblico ministero chiese la condanna dell'ex sindaco della città di Valentino, mentre il consigliere De Bellis, costituitosi parte civile con l'avvocato Francesco Paolo Garzone, chiese un risarcimento pari a 50 mila euro.
Nell’ottobre del 2023, il tribunale monocratico di Taranto assolse Gugliotti, difeso dall’avvocato Giuseppe Chielli, e condannò la parte civile alla rifusione delle spese legali sostenute dall'imputato. De Bellis ricorse in appello chiedendo la condanna di Gugliotti al risarcimento di 50mila euro per i danni subiti, con una provvisionale di 30mila euro.
Due giorni fa, come detto, è giunta la sentenza della Corte d’Appello di Taranto che ha confermato la sentenza di assoluzione per l’ex sindaco, condannando De Bellis al pagamento delle spese del grado d’appello.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui