Il ginecologo mottolese Angelo Lattarulo è stato premiato dall’Ordine dei Medici di Taranto con la medaglia d’oro per i 50 anni di carriera.
Un traguardo importante per il medico classe 1949, laureatosi alla Statale di Milano esattamente il 18 ottobre 1974, anno in cui ha prestato il giuramento di Ippocrate. Specializzatosi in Ostetricia e Ginecologia nel 1979, ha poi perfezionato la sua formazione nel 1984 con un titolo in Patologia della riproduzione umana, entrambi conseguiti all’Università di Bari.
Tanto tempo, insomma, al fianco dei cittadini di Mottola e del circondario, che oggi lo ricordano come un professionista stimato e di grande esperienza. E che lo hanno conosciuto anche come politico: Lattarulo è stato, infatti, uno dei leader storici del centrodestra mottolese negli anni ’90 e 2000, ricoprendo vari incarichi, tra i quali quelli di consigliere comunale e provinciale.
Alcuni anni fa, nella fase acuta della pandemia, sebbene fosse formalmente in pensione da primario ospedaliero il dottor Lattarulo tornò in campo, dedicandosi alla campagna vaccinale nel distretto di Massafra. Incrociando ancora i volti, ormai cresciuti, di chissà quanti bambini che lui stesso aveva contribuito a far nascere.
Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta lo scorso 14 dicembre all’hotel Salina di Taranto, ha partecipato anche il sindaco Giampiero Barulli accanto al presidente dell’Ordine Cosimo Nume. Della stessa onorificenza sono stati insigniti nello stesso giorno altri 37 medici della provincia.
«Un punto di riferimento importante per tutto il territorio – è stato il commento del primo cittadino –, sempre al servizio dei suoi pazienti con disponibilità, competenza e umanità».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui