news ed eventi CIA

Al via eventi ecumenici tra preghiere e riflessioni sulla fede cristiana

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani © Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana

Inizia la "Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani", una serie di eventi ecumenici che coinvolgono le comunità cristiane appartenenti alla diocesi di Castellaneta.

Le città di Laterza, Mottola e Massafra sarà protagoniste dell'iniziativa, organizzata dall’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, che mira a rafforzare la comunione tra diverse confessioni cristiane, con un programma ricco di momenti celebrativi e riflessioni culturali.

Il primo appuntamento si terrà sabato 18 gennaio alle 19:30 nella chiesa Santa Croce di Laterza, con una Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio. La messa sarà presieduta da mons. Sabino Iannuzzi, Vescovo di Castellaneta, accompagnato dal sacerdote ortodosso padre Florin Carlig e dal pastore evangelico Dario Monaco, figure chiave di questa importante occasione di preghiera comune.

In seguito, il calendario prevede altri momenti di incontro: il 28 febbraio, nella chiesa San Pietro di Mottola, si terrà un happening ecumenico che coinvolgerà giovani e adulti in un confronto aperto sulle grandi domande della vita, con musica e testimonianze. Infine, il 9 maggio, a Massafra, si celebrerà un incontro culturale a 1700 anni dal Concilio di Nicea, per riflettere su sfide e speranze future per il cammino ecumenico delle chiese cristiane.

Questi eventi rappresentano un’opportunità per unire le diverse tradizioni cristiane e promuovere il dialogo e la pace tra le comunità.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 4 febbraio

I carabinieri della stazione di Laterza in collaborazione con i colleghi dell’Aliquota Radiomobile ...

La Redazione - mer 5 febbraio

Vistosi passi avanti per la nuova mensa scolastica dell'istituto comprensivo Diaz di Laterza. ...

La Redazione - gio 6 febbraio

Grazie alla sinergia intercorsa tra alcuni benefattori del territorio, per 24 cittadini di Laterza sarà ...