news ed eventi CIA

Maturità, il messaggio di auguri della dirigente del De Ruggieri

Elisabetta Scalera Elisabetta Scalera © Vivi

Domani, mercoledì 19 giugno, si darà inizio agli esami di maturità e la dirigente scolastica del liceo De Ruggieri di Massafra, professoressa Elisabetta Scalera ci ha trasmesso una messaggio di auguri per gli studenti dell'istituto massafrese.

Alle maturande e ai maturandi

Carissimi studentesse e studenti,

l’ultima campanella del nostro amato liceo per voi è ormai suonata e vi apprestante ad affrontare l’Esame di Stato, con cui si concluderà  il vostro percorso di studi in questo istituto scolastico.

In questo avvincente itinerario di Scuola e di Vita condiviso nella grande e bella famiglia del De Ruggieri, assieme ai vostri insegnanti ed al resto del personale scolastico, abbiamo cercato e voluto esservi accanto ogni giorno, imparando a discernere lo specifico di ognuno, mossi dal desiderio di promuovere, valorizzare e portare a successo il potenziale umano ed intellettivo di ciascuno.

Nel vostro sguardo di adolescenti abbiamo intravisto le grandi ed estese prospettive del sogno e del progetto di vita: ci avete coinvolti, entusiasmati ed appassionati e qualche volta ci siamo commossi nell’apprezzare i vostri risultati.

Dallo stesso sguardo abbiamo anche imparato ad intuire e cogliere i silenti appelli di aiuto, le fragilità, i disagi, le paure: ci avete permesso di farci a voi prossimi in un dialogo proficuo e franco.

Ormai tutto è pronto e non ci resta che assicurarvi che continueremo ad accompagnarvi sino al capolinea di questo affascinante viaggio, sostenendovi ed incoraggiandovi, perchè possiate affrontare questa sfida preparati e consapevoli, quali siete.

Ora è il tempo della maturità; ora è il momento di capitalizzare ogni singolo insegnamento e di predisporsi a dare il meglio di sé. È il primo vero esame della vostra giovane esistenza, ma è anche quello che spalancherà le porte alle scelte personali, lavorative e professionali che, vi auguro di cuore, portino soddisfazioni e realizzino ciò a cui aspirate.

Cari Ragazzi, ora più che mai, guardate al vostro futuro con speranza e fiducia, siate sempre responsabili e onesti, costruite con pazienza e perizia il vostro futuro appropriandovi e godendo di ogni attimo presente, senza mai indietreggiare dinanzi alle difficoltà, risollevandovi dalle cadute più forti di prima.

Valorizzate i vostri talenti e renderete la vostra vita un capolavoro.

Un’ultima cosa vi chiedo, e me lo concederete: portate sempre nel cuore il vostro amato liceo e quanto vi ha donato, consapevoli che è nelle vostre mani il futuro non solo della vostra storia personale ma anche di questa società.

In bocca al lupo ad ognuno di voi e…

Ad maiora semper, miei amati ragazzi!

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 23 settembre

L’Università Popolare delle Gravine Ioniche (UPGI) di Massafra, Mottola e Palagiano ...

La Redazione - mar 24 settembre

L’oasi Wwf Monte Sant’Elia ospiterà una serie di sette appuntamenti gratuiti dedicati ...

La Redazione - lun 23 settembre

Il presidente del comitato MassafrAttiva, Cosimo Maraglino, lancia un appello all'amministrazione ...