news ed eventi CIA

Massafra: tutto pronto per la 69esima edizione del Carnevale

I carri allegorici del 67esimo Carnevale di Massafra I carri allegorici del 67esimo Carnevale di Massafra © ViviWebTv

«Un Carnevale a colori dove tutti sono protagonisti e nessuno spettatore».

Questa è la sintesi della nota inviata dal Comune di Massafra in attesa del Carnevale di Massafra, giunto all’importante traguardo di 69 edizioni e programmato dal 4 al 10 giugno.

«Pur se con un posticipo dovuto alla pandemia - spiegano gli organizzatori -, il Carnevale ha iniziato il conto alla rovescia ed è quasi pronto per regalare momenti di allegria in un periodo in cui, tra difficoltà economiche e guerra, non è facile essere spensierati.

Il tema unico dell’annuale edizione, per carri e gruppi, è "WeAre in Puglia", come promozione del territorio e segno di appartenenza.

Per i massafresi questo evento rappresenta un appuntamento irrinunciabile che va onorato, partecipato e che affonda le sue radici nei tempi lontani, anche perché il “mascheramento” ironico e caricaturale ha sempre avuto un significato gestuale, quasi spirituale, nel comportamento umano.

Nei laboratori, in attesa di occupare i nuovi capannoni, i maestri cartapestai stanno lavorando alacremente per ultimare i sette maestosi carri allegorici (clicca qui per rileggere l'articolo).

Alle grandiose sfilate, programmate per sabato 4 e venerdì 10 giugno parteciperanno anche i coinvolgenti gruppi mascherati.

Domenica 5 e giovedì 9 giugno sarà la volta degli istituti scolastici che porteranno in strada la loro allegoria formativa.

Il manifesto ufficiale di questa 69esima edizione è stato realizzato dall’artista massafrese Pino Caputi che ha spiegato la caratteristica principale della sua opera: "E' un addio alle mascherine di protezione individuale e al distanziamento. Lo scenario è un inno alla gioia dopo mesi di buio e sofferenza" (clicca qui per rileggere l'articolo).

Tutti i particolari che renderanno unica e gioiosa questa edizione del carnevale saranno resi noti nel corso della conferenza stampa prevista per giovedì 19 maggio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 22 aprile

Due ex tesserati Virtus Massafra, Rocco Esposito e Michele Ricci, hanno conquistato il titolo ...

La Redazione - mer 23 aprile

Sarà un momento di raccoglimento e profonda commozione quello che si terrà questa sera, ...

La Redazione - mer 23 aprile

«Solo il 5% dei lavori realizzati in otto anni»: l’Anac accusa ...