
In arrivo le giostrine inclusive nella piazzetta Lovelli su corso Roma a Massafra nei pressi della Posta.
Ad annunciarlo sono i consiglieri comunali del gruppo Indipendente costituito da Francesca Laghezza, Giuseppe Esposito e Giovanni Quero che annunciano anche che il loro obiettivo è quello di individuare e collocare almeno una giostra inclusiva per ognuno dei parchi giochi di Massafra.
Ecco la nota integrale dei consiglieri:
«Da diversi anni - spiegano i consiglieri del gruppo indipendente - si parla di diritto al gioco ed aree gioco inclusive portando avanti una campagna di sensibilizzazione per la realizzazione di parchi dove tutti i bambini possono giocare insieme. Questa cosa dal 2017 dovrebbe essere realtà in ogni città italiana visto che il gioco è un diritto sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e l'abbattimento delle barriere di edifici e spazi pubblici dovrebbe essere già stato recepito dai Comuni come da D.P.R..
A fine febbraio nell'area della piazzetta Lovelli su corso sarà realtà la realizzazione di una giostrina inclusiva opportunamente recintata per garantire la sicurezza degli utenti. Nell'area troveranno posto diverse nuove "giostre" che prendono il posto di quelle obsolete che non garantivano più la necessaria sicurezza. Si tratta del primo tassello per la completa riqualificazione dell'area.
Un intervento che si inserisce perfettamente nella programmazione che punta ad una sempre maggiore inclusività degli spazi pubblici e dei beni comuni a cominciare dai parchi cittadini e dalle aree giochi che devono essere accessibili ed ospitali per tutti i bambini.
Il nostro obiettivo è quello di individuare e collocare almeno una giostra inclusiva per ognuno dei nostri parchi giochi. Questo è un passo importante per la città di Massafra.
Vogliamo coinvolgere in maniera attiva la collettività nella creazione di un punto di aggregazione sociale e di libertà per tutti i bambini. L’obiettivo è quello di rispondere al bisogno di socializzazione attraverso il divertimento e il gioco. Questo per noi del gruppo Indipendente è la base del vivere comune. La scelta di queste giostre non è casuale ma fortemente voluta perché permetterà ai bambini con disabilità di partecipare attivamente al gioco insieme agli amici, sperimentando sensazioni ed esperienze che permetteranno di crescere emotivamente, creando condivisione».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui