
ll prossimo 20 febbraio, Massafra onorerà la sua santa patrona, la Madonna della Scala, con celebrazioni nel duomo alle 8, 9, 10:30, 12, 16, 17 e alle 18:30, quest'ultima presieduta dal vescovo di Castellaneta mosignor Claudio Maniago.
Le celebrazioni per la Festa del Patrocinio iniziano oggi con la novena alla Madonna della Scala che si terrà dopo i Vespri delle 18 e si ripeterà ogni giorno fino al 19. Giovedì 15 febbraio la messa vespertina sarà presieduta da don Giuseppe Bernalda in occasione del suo decimo anniversario di ordinazione.
La "Festa del Patrocinio" del 2021 si caratterizzerà dalla possibilità per i fedeli di poter vedere il simulacro della Madonna della Scale e il trono restaurati.
Secondo le norme vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19, all'interno della chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire potranno entrare 180 persone munite di mascherina, che non abbiamo temperatura corporea superiore a 37.5° e che nei giorni precedenti non abbiano avuto contatto con persone positive.
"Anche in questo anno - scrive il comitato dei festeggiamenti - sentiamo il bisogno di invocare il patrocinio della Madonna della Scala sulla nostra città e sulle nostre famiglie segnate dalla sofferenza e dal dolore per la pandemia. La nostra pietà popolare ci fa guardare a Maria nel tempo forte della Quaresima; colei che ha patito il dolore del figlio crocifisso ci insegni ad attendere l'alba del giorno di Pasqua in cui "ogni lacrima sarà asciugata" ed ogni speranza si trasformerà in certezza."
La celebrazione della "Festa del Patrocinio" risale al 20 febbraio del 1743, quando alle 23 avvenne uno spaventoso terremoto che colpì molte città del Salento e anche della provincia di Taranto.
Massafra rimase illesa e la popolazione attribuì lo scampato pericolo all'intercessione della Madonna della Scala. Da allora si iniziarono i voti e le petizioni affinché la Madonna fosse proclamata “Principalis Patrona Civitatis Massafrae”, come poi avvenne nel 1776.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui