
La cerimonia del giuramento solenne degli allievi Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) dell’Aeronautica Militare prevista sulla Rotonda del Lungomare di Taranto di venerdì 29 giugno sarà impreziosita dalla presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), che si esibirà con alcuni sorvoli sullo specchio di mare antistante.
Al termine della cerimonia del giuramento avverrà il passaggio di consegne
al comando della Scuola Volontari (Svam) tra il Comandante uscente,
Colonnello Fabio Dezi, destinato a un nuovo incarico all’estero, e il
subentrante colonnello Gianluca Capasso.
L’evento riguarderà 435 allievi del 23esimo Corso VFP1 ‘Delfo II’ -Primo Incorporamento, che stanno svolgendo, presso la Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare di Taranto, il corso di formazione a carattere generale alla fine del quale saranno destinati ai reparti operativi della Forza Armata.
Al termine della loro esibizione, prevista alle 10.53 per circa 6 minuti, le Frecce Tricolori si dirigeranno verso Martina Franca, colorando anche il cielo del capoluogo della Valle d’Itria dei colori della nostra bandiera.
Il sorvolo dei velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale rappresenta un riconoscimento significativo dell’Aeronautica Militare verso Martina Franca e i suoi cittadini, per l’accoglienza riservata alle donne e agli uomini in azzurro nel suo territorio da oltre sessant’anni.
Esso rinnova il consolidato rapporto tra il 16° Stormo, il suo territorio e la città di cui il Reparto porta il nome su scenari internazionali, dove i Fucilieri dell’Aria si distinguono come costruttori di pace. Dal 2004 il 16° Stormo ha sede sulla base di Martina Franca, ove dal 1959 aveva operato il 3° ROC (Regional Operational Command).
Redazione ViviMassafra
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui