Nella gestione di questa situazione emergenziale e potenzialmente dannosa per tutta la comunità, l'unica attività che non si ferma e che non viene sospesa dal Governo è quella della donazione del sangue.
Tramite essa si garantisce la possibilità di salvare delle vite umane. E tramite i medici, il personale sanitario e i volontari vengono disposte le precauzioni e tutti i mezzi necessari affinché si doni.
Per questo motivo il Gruppo Fratres organizza per domenica 27 settembre una giornata di raccolta straordinaria presso l’ex ospedale di Massafra dalle 8 alle 12.
Per l’occasione verranno applicati gli standard disposti dalle ultime circolari ministeriali.
Si informa inoltre che a partire dall’1 settembre per quattro mesi, i donatori abituali, ovvero colo che hanno donato almeno una volta nel 2019, potranno chiedere di partecipare ad un’indagine statistica per la ricerca nel sangue di anticorpi del Covid-19. L’esame sierologico verrà eseguito direttamente su un campione di sangue prelevato in fase di donazione. In caso di esito positivo, la ASL avviserà il medico curante che, a sua volta, contatterà il donatore per eseguire il tampone. Il test si potrà richiedere fino al mese di dicembre 2020.
Per facilitare ulteriormente la gestione dei donatori, è stata data anche la possibilità di prenotarvi una fascia oraria nella quale poter venire e donare contattando i numeri 329 965 8000 - 339 4214777.
Non lasciarti contagiare dalla paura e dalla disinformazione.
Si ricorda che per questa donazione è consigliabile fare una leggera colazione a base di tè o caffè con 2 o 3 biscotti secchi. Inoltre, si raccomanda a tutti di portare a seguito un documento di riconoscimento in corso di validità.
Tutte le altre informazioni sulle modalità per donare il sangue e sui motivi di non idoneità alla donazione sono reperibili sul sito ufficiale del Gruppo Fratres di Massafra: https://www.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui