
«Dopo le violente condizioni meteo degli scorsi giorni, che ci hanno visti impegnati nella risoluzione degli allagamenti del sottopasso stiamo ora intervenendo sul fiume Tara, il cui regolare deflusso è ostacolato da una fitta vegetazione ed accumulo di detriti».
Così esordisce in una nota l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Taranto Ubaldo Occhinegro.
«La risoluzione dei problemi legati al rischio idrogeologico di queste aree, benché sia un problema dovuto anche ad una certa "spontaneità" con cui si è evoluto quel quartiere, non è più tergiversabile.
L’amministrazione Melucci ha già redatto un progetto che prevede interventi per 1,7 milioni di euro per la risoluzione del rischio dovuto alla corretta regimentazione del fiume Tara. Inoltre è stato firmato l'accordo quadro tra Commissario Straordinario alle Bonifiche e comune che destina altri 700 mila euro per operazioni di messa in sicurezza, manutenzione, sistemazione e mitigazione del rischio idraulico dello stesso fiume. La direzione lavori pubblici sta inoltre lavorando ad un progetto specifico di regimentazione delle acque in caso di piogge che limitino i fenomeni di allagamento di alcune parti di Lido Azzurro».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui