news ed eventi CIA

Madonna della Scala, Massafra si prepara alla "Festa del Patrocinio"

Madonna della Scala Madonna della Scala © Vivi

Il prossimo 20 febbraio Massafra onorerà la sua santa patrona, la Madonna della Scala, con celebrazioni nel duomo.

Le celebrazioni per la Festa del Patrocinio inizieranno l'11 febbraio con la novena alla Madonna della Scala che si terrà alle 18 e si ripeterà ogni giorno fino al 19. Sabato il simualcro della Madonna, partendo dalla chiesa di San Benedetto alle 17, giungerà nella parrocchia di San Lorenzo Martire dove alle 18 si svolgerà la novena in occasione della Solennità del Patrocinio del 20 febbraio. La novena sarà celebrata da don Roberto Pignatelli. La tradizionale processione si snoderà per le seguenti vie del centro storico: largo San Benedetto, via Vittorio Veneto, viale Marconi, via Dalmazia, via Canali, piazza Berretta, chiesa di San Lorenzo Martire.

La celebrazione della "Festa del Patrocinio" risale al 20 febbraio del 1743, quando alle 23 avvenne uno spaventoso terremoto che colpì molte città del Salento e anche della provincia di Taranto.

Massafra rimase illesa e la popolazione attribuì lo scampato pericolo all'intercessione della Madonna della Scala. Da allora si iniziarono i voti e le petizioni affinché la Madonna fosse proclamata “Principalis Patrona Civitatis Massafrae”, come poi avvenne nel 1776.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 21 gennaio

L’associazione culturale "Attori per caso APS" porta ...

La Redazione - mar 21 gennaio

L'Asd Soccer Massafra torna al successo e lo fa con una vittoria decisiva contro l'Incedit Foggia. ...

La Redazione - lun 20 gennaio

Il futuro dell'Asd Soccer Massafra 1963 potrebbe presto cambiare volto. ...