Per commemorare le vittime della Shoah e mantenere viva la testimonianza dei
sopravvissuti, tutti gli alunni dell’Istituto “Pascoli-Giovinazzi” celebreranno la "Giornata della Memoria".
Considerato che quest’anno la ricorrenza del 27 gennaio cade di sabato, le attività commemorative saranno posticipate a mercoledì 31 gennaio.
Anche quest’anno, inoltre, la scuola secondaria aderirà al "Progetto Crocus".
Il progetto nasce nel 2005 su iniziativa dell’associazione irlandese Holocaust Education Ireland, con lo scopo di sensibilizzare i giovani sui pericoli del razzismo e di tutte le forme di pregiudizio e discriminazione.
Il croco, fiore di colore giallo, i cui bulbi sono stati già piantati nel giardino della scuola, rimanda al simbolo della Stella di David e fiorisce proprio nel periodo del Giorno della Memoria.
A partire dalle 10 di mercoledì 31 gennaio, quindi, nel giardino del plesso "Giovinazzi" in presenza del dirigente scolastico avrà inizio la cerimonia con il posizionamento accanto ai bulbi di pietre di inciampo decorate dagli studenti e piantumazione di un albero d’ulivo, a memoria dei Giusti tra le Nazioni.
«Il momento storico che stiamo vivendo, il contesto sociale che caratterizza il quotidiano dei nostri giovani rende più che mai indispensabile il ricordo delle vittime dell’Olocausto, affinché siano esempio di vita e di libertà, e insegnamento per contrastare ogni forma di discriminazione, non solo religiosa, ma anche culturale, etnica, razziale e di genere» ha commentato, invitando tutti a condividere il messaggio di pace, il dirigente scolastico Angelica Molfetta.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui