Venerdì 17 febbraio, la FIDAPA BPW Italy della sezione di Massafra, in linea con il tema internazionale "New actions through cooperation – Nuove azioni attraverso la cooperazione", con il patrocinio del Comune e la collaborazione dei dirigenti scolastici Elisabetta Scalera e Francesco Raguso, ha organizzato e promosso un importante intervento sul tema della ricerca scientifica aerospaziale che ha coinvolto nella mattinata le studentesse e gli studenti dell’IISS “D. De Ruggieri” e dell’IISS “C. Mondelli” di Massafra e in serata, al palazzo della cultura, la cittadinanza con l’intento di sensibilizzare i giovani massafresi ad intraprendere gli studi scientifici.
Protagonista della giornata è stato l’ingegnere Luca Anniciello che, laureato all’università di Napoli Federico II in Ingegneria Aerospaziale, dal 2001 lavora per l’Agenzia Spaziale Europea presso il Centro Addestramento Astronauti di Colonia; l’ingegnere dal 2004 è responsabile dell’integrazione dell’addestramento per i moduli Europei degli astronauti e cosmonauti che volano sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ha gestito fino ad oggi l’addestramento di ben 15 spedizioni e ha coordinato l’addestramento degli astronauti Europei tra cui Nespoli, Parmitano e Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello spazio, primo comandante donna della Stazione Spaziale Internazionale.
Le foto
Coinvolgente e affascinante è stato negli incontri ascoltare e comprendere quanto sia importante l’ambito particolare di questa ricerca scientifica che rappresenta il nostro futuro, futuro a cui -come ha dichiarato l’Ingegnere aerospaziale- i nostri giovani possono accedere se animati da passione e volontà.
L’ingegnere Anniciello, dopo aver illustrato la struttura della Stazione Spaziale Internazionale, si è soffermato a sottolineare quanto la collaborazione pacifica tra i diversi Stati a bordo della Stazione stia dando la possibilità di portare avanti una ricerca scientifica comune che, travalicando i conflitti geopolitici, guarda al futuro e al benessere dell’Umanità tutta. Ha portato all’attenzione del pubblico l’utilità scientifica degli esperimenti condotti dagli astronauti nello spazio, fornendo con la sua coinvolgente “narrazione” una lente speciale attraverso cui osservare e cogliere le nuove reali frontiere oltre le quali si spinge l’Umanità grazie a donne e uomini coraggiosi, esploratori scienziati, novelli Ulisse come Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti.
Grande interesse e partecipazione ha riscosso il duplice appuntamento, a cui hanno partecipato il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Guglielmi.
La presidente della sezione Fidapa di MassafraMaria Teresa Longo ha concluso l’incontro serale con l’auspicio di poter vedere tante donne scienziate raggiungere in Italia e nel mondo i livelli altissimi come quelli raggiunti da Samantha Cristoforetti.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui