Torna il “Premio Spina”, il prestigioso riconoscimento che la Pro loco-Castellaneta “Domenica Terrusi”
conferisce ai cittadini della città di Valentino che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella propria attività.
Domani, venerdì 24 maggio, nell'auditorium comunale "7 febbraio 1985" se ne celebra la nona edizione.
Quest'anno, a ricevere il premio sarà l’ingegner Domenico Mongelli, al quale già sono stati assegnati riconoscimenti
a livello internazionale per le sue ricerche sull’energia geotermica e sulla transizione ecologica.
L'ingegnere e professore, volto noto a Castellaneta con un passato da docente nell’istituto superiore “Mauro Perrone”, ha ricevuto infatti ben 5 onorificenze dal Cern, il Consiglio europeo per la ricerca nucleare: le prime gli furono assegnate a Ginevra nel 2016, 2017 e 2019; la quarta, invece, arrivò nel 2018 in video-collegamento dal "Perrone" con Cern di Ginevra e liceo "Casiraghi e l'ultima solo pochi mesi fa per la didattica, le sperimentazioni e le sue ricerche in fisica.
Il programma della giornata prevede alle 10:30 una lectio magistralis dell'ingegner Mongelli, a tu per tu con gli studenti dell'istituto superiore "Flacco" di Castellaneta. Alle 20, sempre in auditorium, si terrà invece la premiazione. Come da tradizione, colonna sonora sarà il coro "Fago", voce musicale della Pro loco, diretto dal maestro Domenico Petrella, accompagnato al piano dal maestro Daniela Lospinuso.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui