
Dal 21 al 25 agosto Massafra sarà protagonista con la festa liturgica della Madonna del Pozzo organizzata dall'associazione "Maria Santissima del Pozzo".
L’antica chiesa Madre di Massafra sarà il luogo dove si espleterà la devozione mariana. La tradizione di celebrare solennemente la festività si ripete con il triduo di preparazione e con il pellegrinaggio al santuario di Capurso. Il programma prevede non solo momenti liturgici ma anche devozionali e culturali.
Mercoledì 21 agosto, dopo la recita del santo rosario alle 19, si svolgerà l'intronizzazione della statua della Madonna del Pozzo e benedizione della bandiera trionfale. Inizia il triduo con la celebrazione della messa presieduta da don Giuseppe Bernalda. Durante i giorni di triduo, al termine della santa messa, nella sede dell'associazione adiacente l'antica chiesa Madre, avrà luogo l'iscrizione dei nuovi associati, il rinnovo dell'anno sociale e la consegna delle tessere associative.
Venerdì 23 agosto, dopo la recita del santo rosario alle 19 si svolgerà la santa messa presieduta da don Giuseppe Bernalda, con il rito di incoronazione del simulacro della Vergine Maria del Pozzo e di Gesù Bambino.
Alle termine della messa vespertina la statua della Madonna del Pozzo sarà in processione per le vie del centro storico: largo San Lorenzo, via Saverio Fanelli, via Muro, via Messapia, via Vittorio Veneto, piazza Garibaldi, ponte Garibaldi, lungovalle, via Cirillo, via Pisanelli, piazza Risorgimento, vico I Santi Medici, via Laliscia, rientro in antica chiesa Madre
Sabato 25 agosto alle 7 sarà celebrata la messa presieduta da don Giuseppe Bernalda nel corso della quale sarà impartita la benedizione sui pellegrini in partenza per Capurso. Sarà disponibile con partenza da piazza Vittorio Emanuele alle 8 un bus per i pellegrini messo a disposizione dall'associazione "Maria Santissima del Pozzo" (per informazioni contattare il numero 3290044749).
Alle 10 si terrà la santa messa e l'accoglienza nella basilica della Madonna del Pozzo di Capurso da parte di padre Filippo D'Alessandro dei pellegrini e dei ciclisti del Team Bike Massafra al termine della "Ciclopellegrinaggio per Capurso" e poi alle 18 santa messa dedicata ai pellegrini massafresi.
Per domenica 25 agosto alle 9 è previsto il momento conclusivo del pellegrinaggio con la santa messa officiata nel piazzale della basilica di Capurso celebrata dal reverendo padre Alessandro Mastromatteo OFM- Ministro Provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise ed alle 10 ci sarà la solenne processione e chiusura del pellegrinaggio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui