
Anche per l’anno scolastico 2022/2023, l’istituto comprensivo De Amicis-Manzoni ha aderito al progetto "Pedibus", dedicato in particolare agli alunni delle classi terze della scuola primaria.
L'assessorato ai "Trasporti - Sezione mobilità Sostenibile e Vigilanza del TPI" della Regione Puglia, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, ha inteso avviare il progetto regionale "Pedibus" volto alla realizzazione di corretti stili di vita coniugando sicurezza stradale, educazione ambientale e benessere degli alunni. Il progetto si propone come obiettivo la prevenzione e il contrasto alle abitudini sedentarie attraverso tre misure: educazione fisica, percorsi didattici di educazione alle corrette abitudini alimentari, educazione al trasporto attivo/mobilità sostenibile.
Il progetto si articola in diverse fasi: presentazione dell’iniziativa alle famiglie; predisposizione e distribuzione di un questionario per verificare quanti bambini sono interessati; realizzazione per tutti gli alunni di una attività/incontro in cui saranno affrontati temi di educazione stradale e mobilità sostenibile; realizzazione per tutti gli alunni di un laboratorio in cui verrà realizzato un elaborato creativo sugli effetti benefici della mobilità sostenibile; partecipazione degli alunni aderenti a due uscite "Pedibus".
Cos’è un "Pedibus"? È un autobus che va a piedi, formato dai bambini con tanto di "autista" e "controllore" che accompagna i piccoli “passeggeri” rispettando fermate e orari. Lo scopo è abituare i bambini ad andare piedi in modo da avere uno stile di vita più sano e rendere la città più vivibile; a questo si aggiungono anche altri benefici: imparare a essere autonomi, imparare a orientarsi, imparare l’educazione stradale e avere la possibilità di fare nuove amicizie.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui