
Dopo 18 anni di onorato servizio, la Banca di Credito Cooperativo di Massafra viene incorporata nella Banca di Taranto.
Un processo di aggregazione avviato nel 2020 e definito nel corso del 2021, con l’assemblea straordinaria dei soci tenutasi il 30 dicembre, che ha approvato il progetto di fusione per incorporazione della BCC di Massafra nella Banca di Taranto BCC.
Progetto ratificato anche dall’assemblea dei soci della Banca di Taranto, nella seduta del 4 febbraio 2022.
Un’aggregazione resasi necessaria a seguito della riforma del sistema del credito cooperativo, legiferata nel 2016 con regolamentazione e vincoli più stringenti, nonché dei risultati dell’ultimo bilancio (2020), chiuso, dopo 15 anni di bilanci positivi, con una perdita consistente (circa 800mila euro), nonostante tutti gli altri fondamentali, come affermato nella sua ultima relazione dal presidente del consiglio di amministrazione, avvocato Pietro Mastrangelo, fossero ottimi, in continuità con la crescita di tutti i precedenti esercizi.
La nuova banca assumerà la denominazione di “Banca di Taranto e Massafra – Banca di Credito Cooperativo” ed avrà sede legale, amministrativa e direzione generale a Taranto.
La fusione per incorporazione avrà decorrenza da lunedì 14 marzo 2022 e ciò renderà necessaria una migrazione tecnica di dati, che potrebbe generare alcuni disagi prima del ritorno alla regolare operatività.
Il consiglio di amministrazione della Banca di Taranto e Massafra, presieduto dall’attuale presidente della Banca di Taranto, avvocato Catello Miro, vedrà in rappresentanza della BCC Massafra l’avvocato Michele De Giorgio, l’avvocato Maria Colazzo e l’imprenditore Giovanni Laterza, designati a maggioranza durante la predetta assemblea del 30 dicembre 2021.
Per le cariche di sindaco effettivo e di sindaco supplente, l’assemblea ha altresì indicato rispettivamente i commercialisti Fernando Miccolis, già presidente del Collegio Sindacale, e Egidio Romano, mentre il dott. Giandonato Giannotta, dal 2014 direttore generale della BCC Massafra, assumerà la carica di vice direttore generale del nuovo istituto.
Buon lavoro a tutti i designati e buon futuro alla nuova banca, che svolgerà le proprie attività nella sede principale di via Berardi a Taranto e nelle quattro filiali di Taranto, Martina Franca, Massafra e Palagiano.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui