
Si svolgerà domenica 19 ottobre dalle 9 alle 13 in piazza Vittorio Emanuele la prima edizione massafrese della campagna nazionale «Io non rischio», promossa dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile dove ha aderito l’associazione locale SER Massafra Protezione Civile, federata della struttura nazionale FIRCB.
L’iniziativa, che vedrà anche l’ausilio della Struttura Territoriale Regionale FIRCB Puglia, punta a diffondere le buone pratiche di protezione civile e a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di prevenzione, consapevolezza e sicurezza in situazioni di emergenza.
L’appuntamento, aperto a tutti, offrirà illustrazioni pratiche e dimostrazioni di intervento in caso di emergenze idrogeologiche, insieme a piccole esercitazioni dedicate ai più piccoli, pensate per coinvolgere le famiglie in un percorso educativo e partecipativo.
Il progetto nazionale «Io non rischio», promosso dal Dipartimento di Protezione Civile, nasce per insegnare comportamenti corretti e tempestivi in caso di calamità naturali come alluvioni, terremoti o incendi, mettendo al centro la preparazione individuale e collettiva come prima forma di sicurezza.
Per la comunità massafrese si tratta di un’importante occasione di formazione civica e prevenzione, che valorizza l’impegno del volontariato locale di protezione civile e la collaborazione con le istituzioni.
La piazza Vittorio Emanuele diventerà così, per una mattina, un laboratorio a cielo aperto di educazione alla sicurezza, dove cittadini e volontari potranno incontrarsi, confrontarsi e costruire insieme una cultura della responsabilità condivisa.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui