
Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1148 del 04/06/2014, la Regione Puglia ha approvato il "Piano di attuazione regionale della Garanzia Giovani", il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile rivolto ai ragazzi compresi tra i 15 e i 29 anni, Residenti in Italia, Cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti, Non impegnati in una attività lavorativa ne inseriti in un corso scolastico o formativo.
In particolare, coerentemente a quanto previsto anche dal piano nazionale della "Garanzia per i Giovani", la Regione Puglia intende mettere in atto una strategia composita, che consideri la necessità e l'urgenza di offrire una risposta mirata non solo ai ragazzi e alle ragazze che ogni anno si affacciano al mondo del lavoro dopo la conclusione degli studi, ma anche ai giovani disoccupati e scoraggiati, che hanno necessità di ricevere un'adeguata attenzione da parte delle strutture preposte alle politiche attive del lavoro.
Mercoledì 19 novembre p.v. alle ore 18.30 c/o il Palazzo della Cultura Via Caduti della Nave Roma-Massafra si terrà una conferenza sul tema Garanzia Giovani organizzata dallo Sportello Impresa e Lavoro e dalla Biblioteca Comunale "Paolo Catucci" in collaborazione con il Centro per l'Impiego di Massafra.
Introdurrà il dott. Giovanni Ventura Consigliere Delegato del progetto Sportello Impresa e Lavoro; relazionerà il dott. Giuseppe Palmisano, responsabile del Centro per l'Impiego di Massafra.
Si discuterà delle misure riportate nel piano di attuazione della Garanzia giovani della Regione Puglia: Accoglienza e Orientamento, Formazione, Accompagnamento al lavoro, Apprendistato, Tirocini, Servizio civile, Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità, Mobilità professionale all'interno del territorio nazionale o in Paesi UE, Bonus occupazionale per le imprese.
Verrà fornito un quadro generale degli interventi sopra illustrati, misure che saranno approfondite successivamente e singolarmente attraverso un calendario di seminari organizzati dallo Sportello Impresa e Lavoro a partire da Gennaio 2015.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui