
A Castellaneta c'è aria di rimpasto e il Movimento 5 Stelle perde le staffe.
«Il sindaco, in spregio agli accordi di coalizione pre e post elettorali, si appresta a cedere su tutta la linea ai ricatti del gruppo "Con"» si legge in una nota stampa diffusa dalla sede cittadina di via Salvo d'Acquisto.
«La crisi politica amministrativa che si trascina da circa un anno - hanno spiegato i pentastellati di Castellaneta - sembra che sarà superata con un rimpasto e il varo di una nuova giunta comunale.
In questo modo anche Con approverebbe il bilancio ma solo dopo l'ennesimo rinnovo delle concessioni balneari, la modifica dei regolamenti su edilizia, verde, piano delle coste, commercio e dehors e la nomina di ben 2 assessori al loro gruppo. Tutto ciò senza aver sentito il parere degli alleati elettorali del Movimento 5 Stelle».
Ma chi sono gli attuali attivisti del Movimento 5 Stelle "Giuseppe Conte" di Castellaneta? È giusto precisare che del gruppo non fa parte l'assessore al Turismo Anna Molfetta (espressione della civica "Movimento 5 Stelle - Attivisti per Castellaneta) mentre il consigliere comunale di maggioranza Agostino De Bellis risulta ancora iscritto al gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle di Castellaneta ma riferisce di non condividere da tempo i modus operandi di quel gruppo.
«Di Pippa - hanno dichiarato dalla sede di via Salvo D'Acquisto - si appresta a dimettere uno degli attuali assessori in carica, forse per mantenere gli equilibri politici o per il mantenimento della poltrona oppure per pseudo demeriti e negligenze sull'altare del gruppo Con.
Per questo - ha concluso il Movimento 5 Stelle di Castellaneta - e per aver totalmente ignorato le nostre proposte trasmesse nei mesi scorsi, ci dissociamo dalle scelte in corso e dal sostegno politico all'amministrazione Di Pippa e ci apprestiamo a svolgere un ruolo di sentinella su quanto avverrà in futuro».
La replica del consigliere comunale Agostino De Bellis: «Da regolamento di partito sarei l'unico a poter rilasciare dichiarazioni politiche e a esprimere giudizi sull'operato dell'amministrazione comunale. Disconosco quanto dichiarato dal gruppo territoriale di Castellaneta e in merito alle voci di avvicendamenti politici riferisco che al momento non c'è nulla di ufficiale».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui