
Riapre il santuario Madonna della Scala e a darne notizia, con enorme soddisfazione, è stato il rettore don Giuseppe Oliva.
«Abbiamo vinto anche i tempi della burocrazia - ha affermato il parroco - e ormai il gran giorno è arrivato: sabato 25 febbraio il santuario riaprirà al culto dopo i recenti interventi di ristrutturazione».
Per celebrare la riapertura, alle 16:30 sarà celebrata una santa messa presieduta dal vescovo di Castellaneta Sabino Iannuzzi.
A seguire, si terrà la presentazione del programma dell’associazione religiosa "Santuario Madonna della Scala E.T.S." durante la quale interverranno il vescovo Iannuzzi, il rettore don Giuseppe Oliva, Ignazio Ugenti, l'architetto Chiara Castellano, l'avvocato Michele De Giorgio, Antonello Giasi e monsignor Cosimo Damiano Fonseca.
Durante l'evento sarà presentato e donato il bassorilievo raffigurante la Madonna della Bona Nova, realizzato da "3dlabmassafra" e "Pixel Industry", per l’esperienza tattile dei turisti.
Ricordiamo che il santuario venne chiuso nel febbraio 2021, in seguito ad indagini geo-radar che evidenziarono la necessità di intervenire con opere di consolidamento strutturale.
Gli interventi necessari sono stati realizzati grazie al finanziamento di circa 71mila euro, ottenuto dall’associazione religiosa “Santuario Madonna della Scala” presieduta da Ignazio Ugenti, capace di aggiudicarsi un bando pubblico del Gal “Luoghi del Mito e delle Gravine”, con un progetto presentato dal gruppo di tecnici composto dagli ingegneri Angela Laterza e Salvatore Fiore e dagli architetti Chiara Castellano e Maristella Maraglino.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui