news ed eventi CIA

Il De Ruggieri celebra il Carnevale

La mostra al De Ruggieri La mostra al De Ruggieri

Il Carnevale è parte integrante della tradizione massafrese, e a testimoniarlo è il Liceo De Ruggieri, che, fino all'8 marzo, ospiterà presso la sua sede di via Crispiano una mostra dal titolo "50 sfumature di Carnevale".

L'iniziativa si inserisce nel programma di celebrazioni per il cinquantennale della scuola e intende celebrare la storicità e la vivacità del Carnevale massafrese, un evento che unisce la comunità, tra passato e futuro.

La mostra sarà inaugurata giovedì 27 febbraio e offrirà ai visitatori l'opportunità di immergersi nelle radici storiche della festa. Tra gli oggetti in esposizione, saranno visibili numerosi manifesti storici del Carnevale, dipinti dal pittore Nicola Andreace e donati alla scuola dalla figlia del maestro, Lucilla Andreace. Questi pezzi raccontano le origini e l'evoluzione del Carnevale di Massafra, una tradizione che ha sempre coinvolto in modo attivo il Liceo, a partire dagli anni ‘90, quando l'istituto partecipava alle sfilate di carri allegorici con gruppi e maschere ideati dagli stessi docenti e studenti.

L'iniziativa si distingue per la fusione tra tradizione e innovazione. Accanto ai manifesti storici, saranno presentati anche lavori realizzati con tecniche moderne: i ragazzi del liceo artistico esporranno i loro recenti lavori in cartapesta, mentre altri studenti proporranno maschere digitali create con strumenti tecnologici all'avanguardia. Un perfetto equilibrio tra il passato e il futuro, che arricchisce l'esperienza della festa.

In programma ci sono anche altri eventi: il martedì grasso, infatti, gli studenti del liceo daranno vita a un flash mob presso il Lungovalle alle 10:30, e il giovedì successivo un incontro con artisti e esperti sul tema "Il Carnevale a Massafra ieri, oggi e domani: quale futuro?", con ospiti del calibro del cartapestaio Michele Pignatelli e dell'artista Angelo Khrol.

La mostra e gli eventi annessi sono un'occasione imperdibile per riscoprire l'importanza culturale di questa tradizione, che, nonostante le difficoltà organizzative degli ultimi anni, continua a rappresentare un punto di riferimento per la comunità massafrese.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 19 febbraio

Lo scorso 14 febbraio, nella scuola media Niccolò Andria dell'istituto ...

La Redazione - mer 19 febbraio

Sabato 22 febbraio, alle 19, si terrà un evento culturale e spirituale ...

La Redazione - gio 20 febbraio

Dopo il furto subito nei giorni scorsi, che aveva messo in difficoltà ...