news ed eventi CIA

Il consiglio comunale "saluta" D'Ambrosio. La maggioranza: «Un gigante, tornerà»

Il consiglio comunale di Castellaneta Il consiglio comunale di Castellaneta

Sono state discusse nel corso di una sessione straordinaria di consiglio comunale, andata in scena oggi pomeriggio, le dimissioni formalizzate alcuni giorni fa dal vicesindaco e assessore all'Urbanistica e Lavori pubblici Antonio D'Ambrosio.

I lavori, durante i quali non sono mancati momenti di altissima tensione tra maggioranza e opposizione, hanno registrato gli interventi di quasi tutti i consiglieri comunali in aula.

Unanime è stata la solidarietà umana a D'Ambrosio per il suo atteggiamento responsabile.

«Non si è trattato di reato o illecito amministrativo» ha chiarito il presidente del consiglio Maurizio Cristini. «Il suo - ha aggiunto - è stato un semplice errore politico. Gli mando un abbraccio, è un gigante della politica, sono sicuro che tornerà».

Al presidente ha poi fatto eco Cristiano Rizzi, capogruppo di "CON Castellaneta", il movimento di riferimento di D'Ambrosio. Poi, via via tutti gli altri, opposizione compresa che però ha mosso anche critiche specifiche in relazione all'attività politica dell'ex vicesindaco.

Toccherà ora al primo cittadino Gianni Di Pippa nominare un nuovo componente della sua giunta. Intanto ha dichiarato apertamente: «le dimissioni di D'Ambrosio rappresentano un comportamento inusuale nel panorama politico locale e nazionale. Non accettiamo lezioni di legalità  da chi in passato ha avuto l’opportunità di dimostrare di avere un’etica e una morale politica e non lo ha fatto. Perciò, proprio in virtù di quelle vecchie condotte mi aspetto anche le dimissioni di almeno il 90% di questa opposizione».

Le uniche dimissioni registrate finora però sono state solo quelle di D'Ambrosio. Eletto nel 2023 con 395 preferenze tra le file di "CON Castellaneta", è stato assessore comunale ai Lavori pubblici e all’Urbanistica con delega da vicesindaco dal maggio del 2023 ad oggi e prima ancora dal luglio del 2022 all’ottobre dello stesso anno. In passato (dal 2017 al 2022) ha ricoperto anche il ruolo di consigliere comunale, prima tra le fila della civica "Castellaneta Rinasce" e poi in forza al gruppo misto.

La sua esperienza amministrativa, almeno per il momento, termina oggi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 21 giugno

Il cinema chiuse i battenti con l'avvento del primo lockdown (marzo 2020) mentre sul teatro il sipario ...

La Redazione - gio 20 giugno

Un prezioso momento di condivisione e cura è stato vissuto martedì ...

La Redazione - gio 20 giugno

Accompagnerà gli Azzurri tenendoli per mano, calcando l'erbetta della Veltins ...