news ed eventi CIA

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LA TASSA DI SOGGIORNO

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LA TASSA DI SOGGIORNO IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LA TASSA DI SOGGIORNO | © Castellaneta

La tassa di soggiorno è realtà.



Il consiglio comunale di Castellaneta, con i voti della maggioranza e quelli del Movimento 5 Stelle (i consiglieri di Castellaneta Rinasce invece si sono astenuti) ha approvato l'istituzione della nuova imposta che dal primo maggio al 30 settembre, consentirà al Comune, tramite un contributo giornaliero erogato dei turisti che soggiorneranno nelle strutture ricettive di Castellaneta e Castellaneta Marina, di incassare denaro utile per fare nuovi investimenti nel settore turistico.

L'istituzione della tassa di soggiorno è stata promossa dal consigliere comunale in forza ai +Dem Roberto Tanzarella (in foto), che la scorsa estate aveva ricevuto mandato dal sindaco per redigere una bozza.

Il lavoro di Tanzarella, rivendicato poi dallo zoccolo duro del Parito Democratico di Castellaneta come primo risultato del lavoro svolto in campagna elettorale, è stato apprezzato in lungo e in largo da tutti i consiglieri comunali, nonostante alcune critiche sollevate dal Movimento 5 Stelle (che però poi ha votato a favore) e da Castellaneta Rinasce: dubbi comuni sull'articolo 13 del regolamento, che prevede la formazione di un nuovo ufficio per il turismo per la programmazione del piano strategico. Tanzarella, durante la massima assise cittadina, ha chiarito alcuni passaggi fugando le perplessità dei grillini ma registrando l'astensione di Gianni Di Pippa (tra le altre cose nuovo segretario del "nuovo" PD) e di Antonio D'Ambrosio.

Tornando alla tassa di soggiorno, sarà pagata da tutti i turisti con un'età compresa tra 16 e 67 anni; i turisti pagheranno 50 centesimi di euro al giorno (per un massimo di 5 giorni) nelle strutture ricettive con 1 e 2 stelle, 1 euro nei 3 stelle, 1,50 euro negli alberghi a 4 stelle, 2 euro nei 5 stelle e 2,50 nelle strutture 5 stelle lusso. Per i b&b e affini la tassa di soggiorno sarà di 50 centesimi di euro.

Redazione ViViCastellaneta

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 21 aprile

Il mondo intero piange per la morte di Papa Francesco: si è spento stamane, alle 7:35, all’età ...

La Redazione - sab 12 aprile

Lunedì 14 aprile, a partire dalle 18 nell'auditorium "7 ...

La Redazione - ven 11 aprile

Oggi pomeriggio, Alleanza Verdi e Sinistra di Castellaneta organizza un incontro ...