A partire da oggi, sabato 9 dicembre, e per tutti i sabato e i mercoledì del mese, il canile comunale di Castellaneta aprirà le sue porte anche di pomeriggio.
Sarà quindi possibile conoscere gli ospiti della struttura di contrada Bolzanello, coccolarli e chissà magari ipotizzare di adottarne per sempre uno.
Per incentivare l'adozione, con la delibera di giunta numero 131, il Comune di Castellaneta ha istituito il “bonus benessere animale” che consiste in un contributo economico variabile in base all’età del peloso adottato.
Chi adotterà un cucciolo fino all’anno di età avrà diritto a 200 euro, 250 euro invece per chi adotterà un cane di età compresa tra 1 e 7 anni e 300 euro, infine, per le adozioni del cuore di cani anziani, cioè animali con più di 7 anni di età o ospiti nel canile di Castellaneta da almeno 3 anni.
Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola domanda, riguardante un unico animale.
L'obiettivo è garantire il benessere degli animali garantendo all’amico a quattro zampe una casa ed una famiglia e prevenire il sovraffollamento del canile rifugio.
«Tutto questo – ha garantito il sindaco Gianni Di Pippa - permetterà di assicurare in modo continuativo il servizio di recupero dei cani randagi e di limitare i costi associati al randagismo che gravano sulla collettività».
Per ricevere ulteriori informazioni o per procedere all'adozione è possibile rivolgersi all'organizzazione di volontariato "Il Cuore di Argo", associazione con sede a Castellaneta in via Mater Christi.
In alternativa, è possibile scrivere a [email protected] o chiamare all’utenza mobile 3792670197.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui