Ormai divenute fondamentali per inserirsi nel mondo del lavoro, le certificazioni in lingua inglese, oggi, hanno la possibilità di offrirci percorsi di carriera più stimolanti e meglio retribuiti. Conoscere una lingua straniera come l’inglese è un requisito importante in ambito lavorativo, dato l’orientamento internazionale della stragrande maggioranza dei mercati attualmente.
Vista la copiosa richiesta, oggi esistono diverse certificazioni di inglese offerte da istituti e enti dedicati come la Wall Street English, scuola di inglese a Milano, in grado di soddisfare parametri diversi a seconda delle esigenze degli studenti. Essendo un mondo particolarmente variegato e facilmente insidioso, di seguito snoccioleremo tutti i particolari delle certificazioni di inglese approvate dal MIUR, attraverso una dettagliata guida pratica.
Tutte le info sulle certificazioni di inglese
A stabilire quali sono gli enti certificatori di lingue straniere riconosciuti in Italia, ovviamente è il Ministero dell’Istruzione. Gli enti osservano le norme presenti nel D.M. 3889 del 7 marzo 2012. Nel 2021, le regolamentazioni del MIUR hanno subito il loro ultimo aggiornamento. Attualmente, le certificazioni riconosciute più famose e richieste sono: Cambridge English, TOEFL, IELTS, Trinity e LanguageCert.
Come accennato prima, non esistono certificazioni migliori rispetto alle altre. Ognuna di esse mira a soddisfare delle esigenze ben specifiche e, per questa ragione, occorre studiare bene le proprie mosse prima di intraprendere un percorso di studi del genere. Per i diplomati che intendono iscriversi a corsi di laurea con sbocchi internazionali, ad esempio, Cambridge e Trinity potrebbero essere ideali.
Per chi intende conseguire un master o lavorare fuori dall’Italia, TOEFL o IELTS potrebbero risultare migliori. Ovviamente, poi, esistono varie branche specifiche di questi corsi, relative a determinate aree lavorative. Occorrerà, poi, verificare se anche la struttura nella quale eserciteremo la professione accetterà o meno una determinata certificazione in lingue.
Generalmente, gli attestati Cambridge English sono riconosciuti in diverse strutture nel mondo. In linea di massima è consigliato rivolgersi ad un esperto in caso di insicurezze, al fine di scegliere in maniera corretta i corsi di studio in lingua inglese che maggiormente collimino con le nostre esigenze. I motivi per i quali fare un corso in lingua inglese al fine di ottenere una certificazione sono diversi.
Gli studenti, infatti, potranno accedere a corsi di laurea riservati o a college stranieri, ottenere crediti formativi universitari, studiare all’estero grazie ai vari programmi messi a disposizione dalle facoltà o fare esperienze di stage in multinazionali fuori dal territorio italiano. Allo stesso modo, i lavoratori potranno arricchire il proprio curriculum, candidarsi a posizioni lavorative più ambite e partecipare a concorsi pubblici che richiedono un background linguistico.
I livelli con cui è possibile essere certificati vengono definiti dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e vanno da A, che indica conoscenze basilari a C, con cui vengono definite le classi di padronanza della lingua. Ogni livello, poi, è diviso in due ulteriori valutazioni. Fatta eccezione della IELTS che ha validità biennale, le certificazioni in inglese non hanno scadenza.
Il prezzo è diverso se si opta per piani di studi all’interno di accademie e, per questo, è opportuno mettersi in contatto con le scuole e gli enti dedicati del proprio territorio oppure optare per dei piani di studio online. Ogni test volto all’ottenimento di una certificazione di inglese segue prassi preparatorie diverse per le quali è opportuno rivolgersi a docenti ed esperti di settore.
In linea generale, comunque, è consigliabile prepararsi nel migliore dei modi con la supervisione di un tutor o un insegnante, in modo da essere indirizzati al meglio sulle varie procedure del test e sulle differenti sezioni con cui esso si andrà a comporre.