Dal 29 agosto all’8 settembre 2024, Ginosa ospiterà l'iniziativa l' "Enea Experience Odyssey", un festival ideato da Vito Caggianelli e Fabio Salvatore, che mira a esplorare i temi cruciali della società contemporanea, come diritti civili, lotta alle mafie e giustizia sociale, attraverso una serie di eventi serali presso l’Anfiteatro della Gravina.
Il festival prevede una ricca programmazione di spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, dibattiti e mostre artistiche, tutti finalizzati a stimolare riflessioni profonde su questioni sociali di grande attualità.
La rassegna prende il via giovedì 29 agosto con la rappresentazione teatrale “Enea”, diretta da Nicola Valenzano e interpretata da artisti della Scala di Milano. Questa prima serata introduce un viaggio che si snoderà per dieci giorni, affrontando ogni sera temi diversi, dalla giustizia al futuro dell’Europa, dalla resilienza alla migrazione.
In parallelo, la Community Library di Ginosa ospiterà una mostra collettiva che, attraverso arte, moda e architettura, offrirà un'esperienza immersiva e uno sguardo sulle sfide del presente e del futuro. L’evento gode del supporto dell’Associazione Avviso Pubblico, da anni impegnata nella promozione della legalità, conferendo al festival un ulteriore valore civico.
Con appuntamenti quotidiani alle 20, l’ "Enea Experience Odyssey" invita cittadini e visitatori a partecipare a un percorso di scoperta e riflessione, in cui l’arte diventa veicolo di impegno sociale e culturale.
Ecco il link del programma https://www.centrostudiericerchefrancosalvatore.it/event-list
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui