news ed eventi CIA

Gatti avvelenati in strada: cosa accade a Palagianello?

veleno per topi in strada veleno per topi in strada

Intere colonie feline avvelenate in strada: a lanciare l’allarme è l’associazione «PassAmore Pets & Planet» tramite il suo presidente Gianfranco Zuccarino. Le zone di Palagianello in cui negli ultimi giorni si sarebbero verificati diversi avvelenamenti sono tante e sono state racchiuse in una mappa posta anche all’attenzione delle forze dell’ordine.

«Ci sono già varie denunce contro ignoti – ha riferito il presidente – ma ora bisogna porre fine a questa assurda follia». Via Sansonetti, via Guttuso, nei pressi del cimitero, del campo sportivo e addirittura di corso Gramsci: ignoti, stando alla tesi dell’associazione animalista, agirebbero indisturbati posizionando in strada veleno professionale per topi. «Si tratta di colonie feline regolarmente registrate e censite, ma il veleno può colpire anche cani di proprietà portati al guinzaglio o lasciati liberi. A nostro avviso – ha spiegato l’associazione - sono in pericolo anche i bambini che giocano in strada perché cadendo, con il semplice contatto delle mani poi portate alla bocca, possono incappare in gravi conseguenze».

PassAmore Pets & Planet non si dà pace e mentre prosegue con le attività di sterilizzazione in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, la Polizia locale e i veterinari della Asl di Taranto, prova a spronare la collettività: «Vigiliamo per fermare insieme questo scempio, una follia di qualche mente perversa. L’indifferenza uccide – hanno concluso – perciò rispettiamo gli animali e l’ambiente in cui viviamo».

Intanto sul tema si è espressa anche l'amministrazione comunale, lanciando un nuovo appello alla cittadinanza: «Questi comportamenti costituiscono atti gravi e inaccettabili, lesivi non solo del benessere animale, ma anche dell’immagine e dei valori di una comunità civile e rispettosa.

Si ricorda che, da tempo, il Comune opera in collaborazione con l’associazione Passamore, l’Asl e il comando di Polizia locale per il censimento e la sterilizzazione delle colonie feline presenti sul territorio, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Si invitano pertanto i cittadini a segnalare tempestivamente alle autorità competenti eventuali episodi sospetti o la presenza di sostanze potenzialmente pericolose, al fine di consentire un intervento immediato e garantire la sicurezza pubblica e la tutela degli animali.

Al contempo, rivolgiamo un appello anche a coloro che si occupano della cura delle colonie feline, affinché operino nel rispetto non solo degli animali, ma anche della collettività. È necessario assicurare il decoro e la pulizia degli spazi pubblici, evitando che le deiezioni compromettano la salubrità e la fruibilità di strade e marciapiedi. Non sono ammissibili comportamenti che violino le norme igienico-sanitarie e che pregiudichino la convivenza civile.

Condanniamo con fermezza ogni forma di maltrattamento e ribadisce il proprio costante impegno a favore del rispetto, della tutela degli animali e della civile convivenza tra tutti i cittadini».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 settembre

Sabato 20 settembre, alle 19:30 nel centro Tekné di ...

Andrea Carbotti - dom 21 settembre

Sono Antonio Sgobba di Palagianello e Giustino Ranaldo di Ginosa ...

La Redazione - mar 23 settembre

Da via Garibaldi, a Palagianello, a Palazzo Donizetti di Milano. Niente male ...