news ed eventi CIA

Fratres annuncia: «Torna la domenica della donazione in ospedale»

Sorride una donatrice Fratres Castellaneta Sorride una donatrice Fratres Castellaneta

L'estate è ormai finita e dopo il grande successo dei pomeriggio della donazione in autoemoteca, tornano puntuali le attese domeniche della donazione nel Centro di raccolta dell'ospedale San Pio.

Anche stavolta, a invitare tutti a compiere un gran gesto solidale è il gruppo Fratres Castellaneta: domenica 21 settembre, dalle 8 alle 11, il Centro raccolta dell'ospedale San Pio sarà operativo per raccogliere quante più sacche di sangue possibile e l'invito è rivolto a tutti i cittadini in buona salute di età compresa tra i 18 e 65 anni e che abbiano un peso corporeo superiore a 50 kg.

Gli uomini e le donne in menopausa possono donare 4 volte l'anno (ogni 90 giorni), le donne in età fertile, invece, 2 volte l'anno.

Ricordiamo che è importante non essere completamente a digiuno prima della donazione ed è consigliabile fare una leggera colazione (caffè, the, acqua, biscotti secchi, fette biscottate).

Inoltre, si raccomanda di portare un documento di riconoscimento in corso di validità e la propria tessera sanitaria.

Eventuali problematiche di salute pregresse o attuali, recenti viaggi, terapie croniche o occasionali vanno segnalate al medico selettore durante il colloquio.

Dopo la donazione di sangue, sarà cura dell'equipe del Centro di raccolta fornire al donatore succo di frutta, acqua, brioche o altri alimenti perfettamente sigillati come da normativa ospedaliera.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Salvatore Antonio Bravo - lun 8 settembre

La cappella del cimitero di Castellaneta ha l’abside affrescata da ...

La Redazione - lun 8 settembre

Prima una strana telefonata, poi la visita a domicilio di un finto «addetto alla riscossione»: ...

La Redazione - mar 9 settembre

La rassegna culturale ed enogastronomica “Sapori e Versi” torna protagonista nel ...