
Per la prima volta, la città di Massafra ha ospitato un evento dedicato alla fibromialgia e al dolore cronico, grazie all’impegno del Comitato Fibromialgici Uniti (CFU-Italia OdV).
L’iniziativa, fortemente voluta dalla referente regionale per la Puglia, Valentina Lippolis, e dalla cittadina massafrese Marianna Palanga, si è svolta nella giornata di ieri, 3 maggio, in piazza Vittorio Emanuele.
Le foto
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di sensibilizzazione, volto a rompere il silenzio su una patologia ancora troppo poco conosciuta e spesso invisibile, ma estremamente invalidante. I visitatori hanno potuto raccogliere materiale informativo, ascoltare testimonianze di chi convive con la fibromialgia e interagire con professionisti del settore, pronti a offrire supporto e risposte.
Nel gazebo allestito per l'occasione, diverse volontarie fibromialgiche hanno accolto i cittadini, mettendo a disposizione la loro esperienza diretta per far conoscere le difficoltà quotidiane legate alla patologia e sensibilizzare sulla necessità di un maggior riconoscimento istituzionale. Un momento di grande empatia e condivisione che ha suscitato interesse e partecipazione attiva.
Il Comitato Fibromialgici Uniti ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'iniziativa, in particolare alle volontarie, ai professionisti e ai cittadini che hanno partecipato. «È fondamentale continuare a promuovere eventi di questo tipo, che non solo creano rete e consapevolezza, ma forniscono anche un importante sostegno a chi vive quotidianamente con il dolore cronico», ha sottolineato Valentina Lippolis, la referente regionale.
Per chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni su future iniziative, è possibile contattare la referente regionale Valentina Lippolis al numero WhatsApp 3456434947.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui