news ed eventi CIA

Festa dei Lettori, gli alunni della Pascoli-Giovinazzi a tu per tu con Dario Levantino

Festa dei Lettori Festa dei Lettori

Venerdì 27 ottobre, nell'auditorium comunale “7 febbraio 1985”, gli alunni delle seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Pascoli-Giovinazzi” hanno incontrato lo scrittore Dario Levantino per discutere del libro “Il cane di Falcone”.

L’evento  rientrava nella diciannovesima edizione della Festa dei Lettori a cui la scuola anche quest’anno ha partecipato sotto la guida dei docenti referenti, la professoressa Cinzia Carrieri e il professor Nicola Continisio.

Assegnato come lettura per l’estate, il romanzo ha permesso agli alunni di conoscere la storia di Giovanni Falcone, il magistrato impegnato a contrastare la mafia nella Palermo degli anni Ottanta. Un argomento impegnativo, quello affrontato da Levantino che, mescolando l’incanto della fiaba con la ferocia della storia, ha reso semplice la comprensione della complessità scegliendo un particolare punto di vista, quello del cane Uccio. Seguendo la storia del cucciolo orfano di madre poi accudito dal giudice Falcone, gli alunni della Giovinazzi si sono avvicinati a temi importanti ed hanno potuto discutere con Dario Levantino non solo di mafia e antimafia ma anche di amicizia, di lealtà, dell’importanza di lottare per la giustizia, di legalità.

Dell’importanza della cultura della legalità ha parlato anche la dirigente scolastica, la professoressa Angelica Molfetta che, nell’introdurre il professor Levantino ha sottolineato l’impegno profuso dall’istituto comprensivo Pascoli Giovinazzi nell’educare gli alunni al rispetto dell’altro, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile.

L’incontro è stato vissuto con grande entusiasmo da tutti gli studenti presenti, che non si sono risparmiati in domande e riflessioni omaggiando l’autore dei lavori elaborati a scuola, dove tecniche grafiche e di scrittura combinate alla sensibilità maturata hanno ripagato dell’impegno dei docenti e della scuola tutta al perseguimento dell’obiettivo.

L'istituto ringrazia per la collaborazione l'associazione Aracnea.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 28 settembre

Sabato 5 ottobre alle 17 nella sede dello SPI-CGIL in via Stazione 26, l’Auser di Castellaneta e la ...

La Redazione - ven 27 settembre

Quasi 200 episodi di danni alle colture denunciati e ristori che ammontano a 260 mila euro. Circa 125 ...

Andrea Carbotti - sab 28 settembre

Il miglior sommelier di Puglia viene da Castellaneta. È infatti Angelo Loreto ad aggiudicarsi ...