
Alla luce della grave emergenza idrica, aggravata da frequenti interruzioni del servizio e da abbassamenti di pressione, i sindaci di Ginosa, Vito Parisi e di Castellaneta Gianni Di Pippa hanno richiesto al prefetto di Taranto la convocazione di un tavolo di coordinamento al fine di definire interventi tempestivi per il ripristino della regolare erogazione del servizio, di individuare soluzioni alternative e straordinarie per assicurare il fabbisogno minimo di acqua potabile e ad uso irriguo, anche mediante il coinvolgimento di soggetti istituzionali e gestori competenti e di garantire un’efficace azione interistituzionale di prevenzione, monitoraggio e contrasto a eventuali manomissioni della rete idrica e allacci non autorizzati.
In particolare, i due primi cittadini hanno chiesto l’attivazione urgente della società Acque del Sud, affinché contribuisca, per i prossimi 15 giorni, a garantire un apporto straordinario di risorsa idrica proveniente dall’invaso del Sinni.
La richiesta dei sindaci si affianca a quelle già espresse dalle organizzazioni di categoria, in particolare la Cia, che hanno manifestato forte preoccupazione per le ripercussioni sull’attività agricola e sulla coesione sociale delle comunità locali.
«Alla riunione richiesta si chiede di coinvolgere anche Acquedotto Pugliese, Regione Puglia – sezione Risorse idriche, consorzio di bonifica Stornara e Tara, forze dell’ordine, protezione civile regionale, organizzazioni agricole di categoria».
Per questo motivo, è necessario individuare delle soluzioni immediate, scrivono Parisi e Di Pippa, per fronteggiare un’emergenza che rischia di compromettere la tenuta socio-economica del territorio.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui